Difficoltà: media – Tempo di preparazione: lungo
Ingredienti per 4 persone
350 g di gamberi (anche surgelati)
350 g di maccheroni
400 g di fave fresche
1/2 limone
1/2 cipollotto bianco
1 noce di burro
1 rametto di timo fresco
Olio d’oliva
Sale e pepe
Procedimento
Far scongelare i gamberi sotto l’acqua calda, o se vi siete preparati per tempo scongelateli dalla sera prima. Pulirli dal guscio esterno e con un coltellino affilato, praticare un’incisione sul dorso ed eliminare l’intestino (il filamento nero che corre lungo il dorso). Mettere da parte.
Pulire le fave dal loro baccello e dal peduncolo e mettere una pentola d’acqua a bollire. Cuocere le fave per circa cinque minuti, o finché non si saranno ammorbidite ed eliminare la pellicola di rivestimento, aiutandovi con dell’acqua fredda.
In una casseruola, mettere un cucchiaio d’olio e una noce di burro, il cipollotto tritato finemente e far insaporire un paio di minuti. Aggiungere i gamberi e farli saltare finché non cominceranno a sbianchire. Grattuggiarvi la buccia del limone e aggiungere il succo. Versare una parte delle fave intere e far insaporire, mentre l’altra parte verrà frullata con un mestolino di acqua di cottura. Aggiungere la crema così ottenuta e far restringere un paio di minuti a fiamma vivace. Per ultimo aggiungere il timo fresco.
Cuocere i rigatoni e aggiungerli al condimento così ottenuto, eventualmente se si fosse ristretto troppo, aggiungere qualche cucchiaio d’acqua, fino a ottenere un effetto cremoso.