Omelette cipollotti, salame piccante e provola

2016-01-17 19.02.38

Tempi di preparazione: 5 minuti + 6-8 minuti di cottura – Difficoltà: facile

Ingredienti per 4 persone:
4 uova
2 cipollotti
70 g. di salame piccante
70 g. di provola piccante o affumicata a piacere
Olio di semi, sale e pepe

Preparazione:
In una ciotola capiente sbattere bene le uova con il sale e il pepe (non esagerate con il condimento perché salame e formaggio daranno la maggior parte del sapore). A parte affettare finemente i cipollotti incluse le code dopo averli ben lavati, il salame piccante e grattugiare la provola. Aggiungere alle uova metà della provola, dei cipolotti e del salame e mescolare bene. In una padella capiente versare un po’ d’olio e quando è ben caldo aggiungere le uova condite. Attendere un paio di minuti che cominci a rassodarsi e aggiungere al centro la rimanente provola, i cipollotti e il salame.
La parte più difficile dell’omelette è far sì che si giri su sé stessa.
Per chi ha una buona capacità manuale: dare dei colpetti sul manico con una certa energia finché non comincia a spingersi verso il bordo della padella e a girarsi. Per chi (come me) ha una pessima manualità, ci si può aiutare con una spatola sottile e un piatto, così da creare il classico effetto ripiegato dell’omelette.
Lasciar cuocere a fuoco basso per altri 2 o 3 minuti finché non si sarà esternamente cotta, e l’interno non sarà rimasto morbido e ancora leggermente liquido.
Ricetta molto versatile, potete arricchirla con tutto ciò che vi avanza in frigo e creare mille diverse combinazioni. Pratica per risolvere l’annoso problema di cosa mangiare per cena, vi salverà con gusto e semplicità!

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...