Ammettiamolo, ci sono poche cose confortanti come le polpette. Ho deciso di spolverare un ricordo d’infazia, le polpette di mia nonna, ovviamente le sue non sono minimamente comparabili, ma come dicono a casa mia: si lasciano mangiare!

Tempo di preparazione: 10 minuti + 30 minuti di cottura – Difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone:
500 g di macinato misto (bovino e suino);
150 g di pane raffermo;
1 bicchiere di latte + 200 ml di latte (circa);
1 spicchio d’aglio;
100 g di mortadella;
1 cucchiaio di prezzemolo;
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro;
1 noce di burro;
70 g di parmigiano grattuggiato;
1 uovo (se necessario);
pangrattato (se necessario);
Olio, sale e pepe;
1 cucchiaio di trito di sedano carota e cipolla
Preparazione:
Mettere in ammollo il pane raffermo in un bicchiere di latte e lasciar ammobidire.
In una ciotola capiente porre il macinato, un spicchio d’aglio grattuggiato, la mordatella tritata, il parmigiano, 1 uovo se l’impasto dovesse essere troppo duro, sale e pepe. Con le mani, impastare bene il tutto, aggiungere il pane raffermo strizzato dal latte in eccesso e il prezzemolo e continuare a impastare finché tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati.
Prendere un po’ di impasto grande poco più di una noce e formare delle palline uniformi tra i palmi (potete inumidirvi le mani per facilitarvi il compito, io di solito le formo a mani asciutte). Mano a mano che le formate disponetele su un piatto, fino a esaurimento dell’impasto.
In una padella capiente, porre 1 cucchiaio d’olio, una noce di burro e il trito di sedano carota e cipolla. Lasciar imbiondire per un paio di minuti, poi disporre delicatamente le polpette nella padella, e far prendere colore da ambo i lati a fiamma vivace.
Aggiungere circa 200 ml di latte (o quanto necessario perché siano coperte a circa metà) e un cucchiaio di concentrato di pomodoro.
Quando avrà ripreso il bollore, abbassare la fiamma al minimo e lasciar coperto per 20 minuti, finché la salsa non comincerà a restringersi, avendo cura di smuovere la padella e rigirare ogni tanto le polpette, mescolando la salsa. Scoprire la pentola e alzare la fiamma per altri dieci minuti circa.
Aggiustare di sale e pepe e servire.
Piatto di una volta, che mi ricorda della mia infanzia, è perfetto per il classico pranzo della domenica, o per una cena corroborante!
Venite a trovarci sulla nostra pagina Facebook: http://www.facebook.com/tagliatelleacolazione/