La frittata è uno di quei piatti che salvano sempre una cena o un pranzo, basta aggiungere pochi ingredienti e il risultato è sempre assicurato. Come non approfittare della stagione degli asparagi (rigorosamente verde di Altedo), per un delizioso pranzetto?
Tempo di preparazione: 10 minuti + 10 di cottura – Difficoltà: facile
Ingredienti per 4:
4-5 uova;
1 mazzetto di asparagi (circa 10);
2 cipollotti;
40-50 g di parmigiano grattugiato;
2 cucchiai d’olio d’oliva;
1 noce di burro;
sale, pepe
Preparazione:
Eliminate la radice e le punte più dure, lo strato più esterno e tagliate a rondelle sottili i cipollotti, inclusa la coda. Tenete da parte una piccola manciata della coda del cipollotto verde.
Pulite gli asparagi eliminando le parti più dure e pulendo la buccia esterna, tagliate a tocchetti e mettete da parte le punte.
In una padella capiente, mettete due cucchiai d’olio e una noce di burro e fate soffriggere, aggiungete le verdure tagliate e fate andare per qualche minuto a fiamma media, coperto, con un dito d’acqua e un pizzico di sale, finché non si saranno ammorbidite e avranno preso colore.
A parte, sbattete le uova energicamente, con il parmigiano, il sale e il pepe, fino a ottenere un composto omogeneo.
Versate le uova sopra gli asparagi e distribuite bene nella padella. Abbassate la fiamma e tenete coperto con un coperchio finché non comincerà a rassodarsi, avendo cura di smuovere la pentola per aiutarla a staccarsi.
Quando sentirete uno sfrigolare più forte, con l’aiuto di un piatto piano girate la frittata e adagiatela nuovamente nella padella per ultimare la cottura a fiamma più vivace, per due o tre minuti.
Servite ben caldo, aggiungendo per ultimo le code di cipolotto tenute da parte precedentemente.
Le frittate sono valide alternative proteiche, sono molto versatili e gustose, e questa non vi deluderà nella sua semplicità!
Venite a trovarci sulla nostra pagina Facebook: http://www.facebook.com/tagliatelleacolazione/