Un piatto unico molto saporito e originale, un modo nuovo di proporre il solito pollo e patate!
Tempo di preparazione: 20 minuti + 25 di cottura – Difficoltà: media
Ingredienti per una tortiera da 24:
400 g di petto di pollo (circa un petto di pollo di medie dimensioni);
2 rotoli di pastasfoglia tonda;
4 patate medie;
1 cipollotto;
2 cucchiai di trito misto (sedano carote e cipolle);
2 cucchiai d’olio;
1 noce di burro;
2 uova;
parmigiano e pangrattato q.b.
sale e pepe
1/2 bicchiere d’acqua
Preparazione:
Portate il forno a 200°, stendete un rotolo di pastasfoglia nella tortiera lasciando un po’ di bordo sui lati, bucherellare il fondo, stendere un foglio di carta forno e appesantire con grani di ceramica appositi o in alternativa fagioli secchi. Metterlo nella parte bassa del forno per circa una ventina di minuti o finché non sarà diventato croccante e dorato.
Nel frattempo, lessare le patate in acqua salata, tagliare a tocchetti di circa 1,5 cm il petto di pollo e in una padella capiente aggiungere burro, olio, il trito di verdure e un cipollotto tritato finemente, inclusa la coda.
Quando il trito avrà preso colore, aggiungere i cubetti di pollo e farli cuocere coperti per una decina di minuti a fuoco moderato con poca acqua, infine salare e pepare. Il pollo deve cuocersi, ma rimanere morbido e succoso, per non diventare secco in forno.
Aggiungere un paio di cucchiai di pangratto e far assorbire il sughetto in eccesso.
Quando le patate si saranno ammordibite (occorreranno circa una ventina di minuti), schiacciarle, salare, pepare e amalgamare un uovo e parmigiano a piacere finché non saranno cremose.
Estrarre il fondo della torta, disporre le patate sul fondo senza schiacciare troppo poi aggiungere il pollo.
Stendere il secondo strato di pasta sfoglia e con l’aiuto del secondo uovo sbattuto, farlo aderire al primo rotolo. Praticare un taglio sulla copertura per far uscire il vapore, spennellare il resto dell’uovo sulla superficie e mettere nella parte intermedia del forno a 200° per circa 20-25 minuti, o finché non avrà preso un bel colore e sarà croccante.
Lasciar intiepidire prima di tagliare le fette di torta e servirle.
Una tira l’altra e danno molta soddisfazione!
Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook: http://www.facebook.com/tagliatelleacolazione/