Crespelle prosciutto e formaggio con besciamella

Quando provo un nuovo piatto che mi piace, mi viene subito il desiderio di cimentarmi io stessa, ed è proprio così che sono nate queste crespelle salate!

Tempo di preparazione: lungo – Difficoltà: media

Ingredienti per 4 persone:

Per le crepes (ricetta presa da GialloZafferano: http://ricette.giallozafferano.it/Crepes-dolci-e-salate-ricetta-base.html):
3 uova;
40 g di burro;
1/2 lt di latte;
250 g di farina 00;
sale

Per il ripieno:
200 g di formaggio spalmabile (io ho usato un mix di robiola e ricotta);
200 g di prosciutto cotto;
parmigiano grattuggiato q.b.
sale e pepe

Per la besciamella:
1/2 lt di latte;
25 g di burro;
25 g di farina
sale, pepe, noce moscata

Preparazione:
Se volete preparare questo primo per una giornata particolare vi suggerisco di preparare le crepes il giorno prima, in questo modo ci metterete meno tempo a ultimare la preparazione: sciogliere il burro a fuoco dolce (o in microonde), e lasciar intiepidire. In una ciotola capiente sbattere le uova, salare con un pizzico di sale e incorporare la farina un po’ alla volta. Aggiungere il burro tiepido (non caldo o le uova impazziranno), e il latte a filo continuanto a mescolare con una frusta, fino a ottenere un composto omogeneo e liquido. Lasciar raffreddare in frigo 30-40 minuti.
Utilizzate un padellino antiaderente, meglio se di diametro non superiore a 22″ e con il bordo basso, ungete il fondo con un tovagliolo sporco di burro e lasciate scaldare. Versate un mestolino di composto e distribuitelo bene nel padellino finché non comincerà ad asciugare. Lasciate cuocere per un minuto e con l’aiuto di una spatola, girate la crepe e lasciate cuocere un altro minuto sull’altro lato.
Dovranno essere morbide e leggermente dorate, ma non troppo tostate o si spezzeranno.
Procedete fino all’esaurimento della pastella. Dovrebbero venire circa 15-16 crepes, per la ricetta ve ne serviranno 8, le altre potrete consumarle nel giro di un paio di giorni come dessert o colazione, basta farcirle di marmellata o Nutella.
Lasciate raffreddare qualche ora, o per tutta la notte in frigo.
Preparate la besciamella mescolando in un padellino antiaderente farina e burro, finché non sarà diventato color giallo bruno. A parte scaldate mezzo litro di latte finché non fa la schiuma.
Aggiungete il roux di burro e farina al latte e mescolate con energia con una frusta tenendo il fuoco dolce finché non comincia ad addensarsi. Per questa preparazione conviene tenere la besciamella un po’ più liquida. Condite con sale, pepe e noce moscata.
Al momento di preparare il piatto, stendete una crepes alla volta su un tagliere, distribuite con una spatola un po’ di formaggio spalmabile, condite con un pizzico di sale e di pepe e parmigiano, e stendete una fettina di prosciutto cotto. Non farcitele troppo perché andranno ultimate con la besciamella.
Procedete stendendo prima un sottile strato di besciamella e successivamente distribuendole in una pirofila rettangolare fino a ultimare gli ingredienti. Non sovrapponetele, non è una ricetta a strati, ogni rotolino ha bisogno di stare steso. Ultimate distribuendo la besciamella uniformemente. Spolverate con parmigiano e cuocete in forno statico a 200° per 25 minuti coperto e ultimate per altri 15 minuti scoperto per ottenere una crosticina dorata.
Queste crespelle sono perfette per essere riempite con tutto ciò che preferite, sono deliziose sia calde che fredde, e il ripieno di prosciutto e formaggio le rende molto golose. Al pranzo della domenica di sicuro non vi faranno sfigurare!

Venite a trovarci sulla nostra pagina Facebook: http://www.facebook.com/tagliatelleacolazione/

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...