Sale profumato (per carni, arrosti, zuppe…)

Lo chef di casa prepara questo sale aromatizzato un paio di volte l’anno ed è veramente fantastico! Il sale grazie alle sue proprietà conservanti permette di mantenere il profumo e l’aroma delle spezie per molti mesi, così da arricchire carni, arrosti, zuppe, crostini e tutto ciò che vi aggrada. Vi suggerisco di farne scorta finché il clima lo permette, inoltre scegliendo dei contenitori carini potrebbe essere anche un’idea regalo per amici e parenti.

2016-10-16-20-46-07

Tempo di preparazione: 5 minuti – Difficoltà: facile

Ingredienti:
500 g di sale grosso;
25-30 g di salvia fresca (circa una dozzina di foglie);
25-30 g di rosmarino fresco (3-4 di rami da 40 cm);
3 spicchi d’aglio

Preparazione
Lavate e asciugate la salvia. Sfrondate le foglie di rosmarino, lavatele e asciugatele. Sbucciate l’aglio.
Tritate grossolanamente il tutto con un coltello e, aiutandovi con un mortaio (meglio se in pietra) pestate un po’ per volta le erbe con una presa abbondante di sale, in modo che estraggano tutti i loro aromi e olii essenziali. Questa operazione richiede un po’ di pazienza e di manualità.
Utilizzando un mixer, ripassate l’impasto con la metà circa del sale e continuate ad aggiungerne sino ad ottenere la profumazione desiderata.
A nostro giudizio per le quantità di erbe utilizzate 500-600 g di sale sono sufficienti per ottenere tre barattoli, ma va a gusto personale.
Il sale così ottenuto si mantiene a lungo, meglio se lontano da fonti di calore e luce diretta e se utilizzate contenitori ermetici, è perfetto per insaporire le carni, soprattutto le carni rosse, le zuppe al posto del brodo, i crostini per insalate e minestre, e tutto ciò che gradite se volete dare un sapore in più.
Potete variare la miscela con i vostri sapori, ma se volete seguire un nostro suggerimento preferite le erbe fresche e provenienti da piante legnose (anche origano e maggiorana ad esempio), oppure aggiungete paprika o peperoncino per un sapore più deciso.

Venite a trovarci sulla nostra pagina Facebook: http://www.facebook.com/tagliatelleacolazione/

Pubblicità

4 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...