Non si può sbagliare con questo dolce al cucchiaio imbarazzantemente semplice, ma sicuramente apprezzato da tutti! Del resto basta guardare questa invitante coppetta per volerne un po’! Pochi ingredienti, un po’ di furbizia e tanta golosità, per questo dolce da fine pasto con cui farete sempre una bella figura.
Tempo di preparazione: 3 ore – Difficoltà: facile
Ingredienti per 6-8 monoporzioni:
250 g di biscotti secchi (tipo petit);
70 g di mandorle sgusciate;
150-200 g di burro;
250 g di mascarpone;
250 ml di panna liquida;
130 g di zucchero semolato;
1/2 limone;
300 g di fragole;
Zucchero, menta fresca e succo di limone q.b.
Preparazione:
Per prima cosa preparate la base: in un mixer tritate i biscotti e mixateli con il burro tagliato a cubetti, fino a ottenere un composto abbastanza omogeneo e sabbioso. Aggiungete le mandorle e tritate grossolanamente, così da avere un parte croccante.
Versate la base nelle coppette monodose di vostra preferenza, facendo uno strato di circa mezzo centimetro. Ponete in frigo a rassodare per almeno un paio di ore.
Nel frattempo preparate le fragole: lavatele, pulitele e tagliatele a pezzetti, mettetele a macerare con due o tre cucchiai di zucchero, il succo di mezzo limone e qualche fogliolina di menta tritata. Lasciate riposare per almeno un’ora, così che estraggano il loro succo.
Per ultima, preparate la crema: battete il mascarpone con le fruste elettriche e circa 80 g di zucchero semolato. In una ciotola a parte, con le fruste ben pulite, montate a neve la panna con circa 50 g di zucchero semolato, finché non diventa bella spumosa e ariosa. Aggiungete poco alla volta la panna montata al mascarpone e mescolate delicatamente dall’alto verso il basso, fino a incorporarla tutta.
Ponete la crema dentro una sac-a-poche con il beccuccio che preferite (io ho usato il beccuccio grande a stella) e versate la crema sulla base biscottata precedentemente preparata, riempiendo le ciotole o le coppette a circa 3/4 del loro volume.
Lasciate in frigo fino a poco prima di servire, a quel punto terminate di comporre il dolce versandovi sopra le fragole e guarnendo con della menta fresca.
Un dolce di una semplicità disarmante, ma di grande effetto e perfetto per questa mezza stagione!
Seguiteci su Facebook! http://www.facebook.com/tagliatelleacolazione/?ref=aymt_homepage_panel