Non c’è molto da dire su un panino, in fin dei conti è una delle primissime cose che imparano a fare da ragazzini: due fette di pane con un salume in mezzo, magari del formaggio o qualche salsa. Ma questi panini hanno molto da dire! Bastano pochissimi accorgimenti per un risultato goloso e per niente scontato, ovviamente potrete personalizzarli come preferite!
Tempo di preparazione: 10 minuti + 10 di grigliatura – Difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone:
2 filoncini di pane (noi abbiamo usato un pane alla patata, molto morbido);
200 g di prosciutto cotto;
200 g di salame tipo Ungherese;
100 g di insalata mista;
2 tomini;
4 cucchiai di maionese;
1 ciuffo di menta o altra aromatica a piacere;
Buccia di limone grattugiata;
Olio d’oliva;
Sale, pepe, aglio
Preparazione:
Preparate un olio profumato con la menta, il sale, il pepe, la buccia di limone e poco aglio (potete usare quello in polvere). Tagliate il pane a metà, sia per la lunghezza che per l’altezza, fino a ricavare quattro panini. Spennellate il pane con l’olio profumato, sia all’interno che all’esterno, questo permetterà al pane di restare croccante e non impregnarsi con il ripieno, e utilizzate quello avanzato per condire l’insalata.
Scaldate una griglia, noi abbiamo usato una griglia da fornello in pietra, Farcite i vostri panini con l’insalata, il prosciutto o il salame, una fetta di tomino e un cucchiaino di maionese.
Fate grigliare i panini 3 o 4 minuti per lato finché non avranno una bella doratura e non saranno cotti a puntino. Potete fare un po’ di pressione sui panini per facilitare lo scioglimento del formaggio.
Serviteli belli caldi su un tagliere. Sono perfetti per un aperitivo o una cena tra amici, magari prima di vedere una partita o un film in compagnia!
Restate sempre aggiornati, mettete mi piace alla nostra pagina Facebook! http://www.facebook.com/tagliatelleacolazione/