Una delle torte da colazione più classiche e facili da fare, ma che si presenta sempre molto bene e risulta molto gradita a tutti! Soprattutto se siete a corto di tempo, potete farla facilmente con pochi ingredienti che sicuramente avrete già in dispensa!
Non dimenticate di seguirci su Facebook! Tagliatelle a Colazione
Tempo di preparazione: 15 minuti + 40-45 di cottura – Difficoltà: facile
Ingredienti per una tortiera da 24″:
200 g di farina 00;
140 g di zucchero semolato;
100 g di burro;
2 uova;
1/2 bustina di lievito per dolci;
1 confezione di ananas sciroppato;
Zucchero a velo q.b. (facoltativo)
Preparazione:
Scolate le fette di ananas e tenete da parte lo sciroppo di conservazione, lo useremo al posto del latte.
In un padellino antiaderente, sciogliete circa 70 g di zucchero e fatelo caramellare con uno o due cucchiai di sciroppo.
Quando il caramello avrà un colore dorato e lo zucchero si sarà sciolto, versatelo sul fondo di una tortiera, meglio se a cerniera. Distribuitevi 5 o 6 fette di ananas intere, saranno la decorazione della vostra torta, e due dita di sciroppo e mettete da parte.
IN una ciotola ponete il burro ammorbidito e il restante zucchero e sbattete il composto, incorporate le uova, lo sciroppo avanzato, e aggiungete farina un po’ per volta con la mezza bustina di lievito.
Quando l’impasto sarà ben chiaro e omogeneo, aggiungete il restante ananas a pezzetti.
Mescolate bene il tutto e distribuitelo sopra le fette di ananas e caramello, livellate e mettete in forno statico a 180° per 40-45 minuti, o finché l’interno della torta non sarà asciutto. Fate la prova dello stecchino dopo i primi 30 minuti.
Quando sarà pronta lasciatela raffreddare completamente, giratela su un piatto da portata e delicatamente togliete lo stampo, aiutandovi con un coltello per togliere la parte del fondo.
Io ho avuto un problemino nel rimuovere il fondo e la parte centrale infatti si è separata, se dovesse capitarvi potete rimediare con una spolverata di zucchero a velo.
La vostra deliziosa torta all’ananas è pronta per essere servita, succosa e dolce!
Potete facilmente sostituire l’ananas con altra frutta sciroppata, come pesche o albicocche, e se la parte del caramello dovesse risultarvi scomoda, potete saltarla, distribuire lo zucchero semolato direttamente sul fondo della tortiera e aggiungervi la fette di ananas sopra, avrete un risultato molto simile.
Non dimenticate di seguirci su Facebook! Tagliatelle a Colazione