Christmas Crackers

Se vi mancano ancora dei pensierini natalizi e siete a corto di idee, potete realizzare questi simpatici pacchetti regalo “esplosivi”!
I Christmas Crackers sono dei pacchettini dalla classica forma a caramella, nati in Inghilterra alla metà dell’800 per opera di un ingegnoso pasticcere che voleva una confezione più originale con cui presentare le sue caramelle. Studiò un pacchetto che aprendosi faceva un piccolo botto grazie ad una striscia posta al centro del pacchetto con fulminato d’argento, da qui la tradizionale forma a caramella.
All’interno è consuetudine inserire dolciumi e messaggi beneauguranti, io ho inserito dei piccoli giocattoli.
Per fare questi ingegnosi pacchetti vi occorre solo procurarvi gli “snaps”, delle strisce con una piccolissima carica al centro che esplode per frizione (assolutamente sicura), che potete acquistare on line o nei rivenditori specializzati.
Seguite il nostro tutorial per realizzarli!

Seguiteci anche su Facebook! Tagliatelle a Colazione

Christmas crackers

Tempo di preparazione: 2 ore – Difficoltà: media

Cosa vi occorre per 7-8 pacchetti:
1 rotolo di carta da regalo;
1 confezione di snaps (potete reperirli qui);
Rotoli di carta igienica o scottex (solo il tubo in cartone);
Forbici;
Colla o nastro adesivo;
Pinzatrice;
Matita;
Nastri colorati;
Giocattolini, caramelle o messaggi di auguri

Come si realizzano:

Per comporre i vostri Christmas Crackers vi occorrono dei tubi in cartone, potete utilizzare i rotoli finiti di carta igienica o scottex, ve ne occorreranno uno fisso centrale, che sarà il cuore del vostro pacchetto, e due laterali che vi aiuteranno a formare la caramella:

Rotoli carta igienica

Vi occorreranno anche forbici, nastri colorati, carta da regalo, nastro adesivo e pinzatrice:

Cosa occorre

E degli oggetti da inserire all’interno, io ho utilizzato dei giocattolini acquistati in un negozio a pochi euro, potete inserire caramelle, cioccolatini, messaggini di auguri e tutto ciò che preferite:

Giochi interni

Vi serviranno inoltre gli snaps, delle strisce che possono essere adesive o no, e che al centro hanno una piccola carica di fulminato d’argento e che potete reperire on line qui:

Applicare il cracker snap (2)

Avendo scelto dei regali abbastanza grandi, invece di utilizzare i classici tubi di rotolo di carta igienica, ho aperto i tubi e ne ho uniti due con la pinzatrice, in modo da ottenere un involucro più grande, dipende da cosa volete inserire all’interno.
E’ ora di comporre i pacchetti: disponete i tre tubi di carta igienica sulla carta da regalo e misurate una striscia di carta sufficientemente grande per contenerli in lunghezza e larghezza. Potete segnare i bordi con una matita in modo da poter effettuare un taglio più preciso.

Comporre i rotoli

Applicate la striscia esplosiva sul bordo interno della carta da regalo, se non sono già adesive, fissatele con due pezzetti di nastro adesivo, la carica deve essere al centro del pacchetto:

Applicare il cracker snap (1)

Avvolgete la carta regalo attorno ai tre tubi di carta igienica e fissatela con un pezzetto di nastro adesivo:

Avvolgere la carta

Mantenendo fisso il tubo centrale, che sarà l’involucro del vostro pacchetto, tirate leggermente i due tubi laterali e fate una leggera torsione della carta da regalo, così da segnare le due cime del pacchetto. Stringete con un nastrino una delle due estremità, proprio alla fine del rotolo centrale e chiudete bene, in modo da sigillare uno dei due lati e che i vostri regali non fuoriescano. Inserite i vostri regalini dal lato ancora aperto:

Crackers aperto

Chiudete l’altra estremità con il secondo nastrino, rimuovete il secondo tubo di cartone provvisorio e sigillate bene il pacchetto dandogli la caratteristica forma a caramella.

Cracker pacchetto finito

I vostri Christmas Crackers sono pronti! Riutilizzate i due tubi laterali per dare forma a tutti gli altri pacchetti. Lavorate con calma e senza forzare troppo, altrimenti la carta da regalo rischia di rompersi e sbizzarritevi con i colori della carta regalo e gli omaggi, possono anche essere un simpatico segnaposto per una cena tra amici o un intrattenimento per i bambini!

Seguiteci anche su Facebook! Tagliatelle a Colazione

 

Pubblicità

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...