La mela cotta è un piatto un po’ triste, almeno a memoria di molti, ma io in realtà sono piuttosto affezionata a questo “dolce”, perché mi ricorda mia nonna, che spesso le prepara come fine pasto.
Tuttavia, come sempre, i nostri non sono mai solo piatti tradizionali, e certo si potrebbe semplicemente mettere una mela in forno con un po’ di zucchero, ma perché non renderla un po’ più ricca? Una ricettina facile e sfiziosa per mangiare una mela cotta!
Non dimenticate di seguirci su Facebook! Tagliatelle a Colazione
Tempo di preparazione: 10 minuti + 30-40 di cottura – Difficoltà: Facile
Ingredienti per 4 persone:
4 mele (potete usare quelle che preferite, meglio se leggermente aspre e croccanti);
8 cucchiaini di zucchero di canna;
100 g di mirtilli rossi disidratati;
1-2 arance (succo)
Preparazione:
Lavate accuratamente le mele ed eliminate il torsolo centrale aiutandovi con uno scavino o un coltello affilato, ma tenete la buccia.
Ponete le mele in una teglia con carta forno, inserite nel buco centrale due cucchiaini di zucchero di canna, una manciata dai mirtilli e il succo filtrato dell’arancia.
Spolverate la superficie con poco zucchero.
Cuocete in forno statico a 180° per circa 30-40 minuti, fate la prova dello stecchino: le mele devono avere la polpa morbida e la buccia croccante.
Lasciatele intiepidire leggermente prima di servirle, al momento del taglio offrirete ai vostri ospiti una gradita sopresa con un gustoso ripieno di mirtilli e caramello all’arancia!
Non dimenticate di seguirci su Facebook! Tagliatelle a Colazione