I carciofi sono prodotti davvero speciali, e si possono trovare in periodi dell’anno dove normalmente c’è una certa penuria di verdure fresche, per di più sono buonissimi e si possono davvero trasformare in molti modi, basta avere un po’ di pazienza nel prepararli.
In questa ricetta li ritroviamo ricchi e golosi grazie a un soffice ripieno di patate insaporite da speck croccante.
Restate con noi anche su Facebook! Tagliatelle a Colazione
Tempo di preparazione: 30-40 minuti + 30 minuti di cottura in forno – Difficoltà: media
Ingredienti per 4 persone:
4 carciofi tipo “Mammole”;
4 patate medie;
150 g di speck in fetta spessa;
30 g di asiago o altro formaggio a pasta media;
1/2 limone;
Olio d’oliva;
Sale e pepe
Preparazione:
Regola numero uno quando si lavorano i carciofi: sempre meglio indossare i guanti! Il carciofo purtroppo macchia moltissimo le mani e le macchie sono piuttosto difficili da rimuovere, per cui se volete evitare il problema meglio munirsi di guanti chirurgici.
Scegliete i carciofi dal cappello ampio, sono i più facili da farcire.
Procedete quindi alla pulizia: lavateli sotto acqua corrente, rimuovete il gambo (può essere mangiato anch’esso, ma non ci serve per questa preparazione), ed eliminate con un coltello sottile e affilato le foglie esterne, troppo fibrose.
Tagliate a metà i carciofi per la lunghezza ed eliminate la parte più interna filamentosa, quella dall’aspetto viola e bianco che contiene i suoi “barbigli”. Non è digeribile e darebbe un sapore troppo amaro alla vostra ricetta.
Ricavate inoltre lo spazio per poter inserire il ripieno.
Mettete a bollire due pentole, in una dell’acqua con il succo di mezzo limone e una presa di sale, nell’altra solo il sale.
Immergete i carciofi nella soluzione di acqua e limone per una decina di minuti, o finché non si saranno ammorbiditi.
Scolateli e lasciati ad asciugare per qualche minuto.
Nell’altra mettete le patate tagliate a pezzetti, per velocizzarne la cottura, finché anch’esse non si saranno ammorbidite.
Schiacciate le patate e conditele con sale e pepe o anche con aromi a vostro piacimento e nel frattempo preparate lo speck. Tagliatelo a listarelle e fatelo abbrustolire in una padella antiaderente con un goccio d’olio, finché non prende un bel colore.
Aggiungetelo alle patate schiacciate e mescolate bene il tutto.
Farcite i carciofi con il ripieno preparato e ultimate con qualche scaglia sottile di asiago o altro formaggio di vostro gradimento. Disponete i carciofi in una pirofila con un giro scarso di olio e poca acqua, aiuterà a mantenerli più morbidi in cottura.
Fate grigliare in forno statico a 220° per una trentina di minuti o finché non avranno preso un bel colorito dorato.
Non so voi, ma a me solo guardarli viene appetito!
Restate con noi anche su Facebook! Tagliatelle a Colazione