Sembra una bestemmia, ma in verità funziona!
Siamo abituati a mangiare la “pasta e fagioli” sotto forma di zuppe, vellutate o minestroni, ma è anche vero che per queste preparazioni squisite c’è bisogno di tempo, ed ecco quindi l’idea geniale: una pasta e fagioli in padella, pronta in pochi minuti con ingredienti che sicuramente avete già in casa!
Super veloce, super economica e credetemi super buona!
Non dimenticate di seguirci su Facebook! Tagliatelle a Colazione
Tempo di preparazione: 15 minuti + 7-8 di cottura della pasta – Difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone:
350 g di maltagliati (o altra pasta a piacere);
2 scatole di fagioli borlotti;
50 g di prosciutto crudo;
Olio d’oliva;
Sale e pepe;
1 noce di burro;
Parmigiano reggiano q.b.
Preparazione:
Da una preparazione precedente, mi era avanzata della sfoglia per lasagne e del prosciutto croccante, e la mia geniale dolce metà ha improvvisato questo primo davvero semplice e gustoso.
Se non avete della sfoglia, potete ovviamente usare il tipo di formato che preferite!
Scolate i fagioli dalla loro acqua di conservazione e lavateli sotto acqua corrente finché non avranno smesso di schiumare.
In una padella ponete un giro d’olio d’oliva e fate saltare i fagioli nell’olio caldo per qualche minuto, con un pizzico di sale e del pepe, finché non diventano croccanti. Capirete quando è il momento giusto perché cominceranno a scoppiettare e a indorarsi.
Nel frattempo, in una padella antiaderente, fate abbrustolire il prosciutto crudo su entrambi i lati, scolatelo su carta assorbente e tritalo finemente non appena è asciutto.
Tagliate la sfoglia di forme irregolari, ma di dimensione piuttosto simile (per una cottura uniforme) e sbollentatela in acqua calda salata, con un goccio d’olio.
Aggiungete una noce di burro nei fagioli e fate sciogliere. Scolate la pasta nel condimento, con poca acqua di cottura e una manciata abbondante di parmigiano e tirate la pasta sulla fiamma vivace fino alla formazione di una cremina omogenea.
Aggiungete infine il prosciutto sbriciolato e insaporite con una spolverata di parmigiano.
Facilissimi e golosi, potrete concedervi una cenetta di tutto rispetto in meno di 15 minuti!
Non dimenticate di seguirci su Facebook! Tagliatelle a Colazione