Il rotolo alla cannella o Kanelbulle è un dolce tipico svedese, che si è imposto con grande successo anche nella cucina americana con il nome appunto di Cinnamon Roll.
Non è altro che un dolce di pasta lievitata, tipo panbrioche, aromatizzato con zucchero e cannella, e che solitamente viene consumato durante la pausa caffé o come dolce da colazione.
E’ anche molto diffuso durante le feste natalizie in nord Europa, dolci simili sono infatti molto presenti in Germania, Danimarca, Finlandia e così via.
A parte i tempi di lievitazione un po’ lunghi è molto facile da fare e dal profumo davvero inconfondibile, quindi se vi piace la cannella non potete perderlo!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione
Tempo di preparazione: 30 minuti + 3 ore di lievitazione + 20 minuti di cottura – Difficoltà: media
Ingredienti per 15-17 cinnamon rolls:
Per l’impasto:
500 g di farina 00;
250 ml di latte;
1 bustina di lievito di birra secco o 1 panetto di lievito di birra fresco;
50 g di zucchero semolato;
100 g di burro;
1 uovo;
1 pizzico di sale
Per il ripieno:
100 g di zucchero di canna;
2 cucchiai di cannella in polvere;
Burro q.b.
Per la glassa;
Zucchero a velo q.b.;
Acqua
Preparazione:
Sciogliete bene il lievito di birra nel latte tiepido (potete scaldarlo in un pentolino oppure nel microonde per 30 secondi) con 1 cucchiaino raso di zucchero.
Mescolate il composto finché non sarà ben sciolto e lasciatelo agire per 10-15 minuti, finché non comincerà a fare una schiuma bianca in cima.
In una ciotola capiente ponete la farina, il burro a pezzetti, l’uovo, lo zucchero e il pizzico di sale.
Cominciate a impastare aggiungendo il latte con il lievito un po’ per volta, fino a ottenere un impasto denso.
Trasferitelo su una spianatoia infarinata e lavoratelo per 5-10 minuti affinché diventi omogeneo e liscio e non attacchi più alle dita.
Ponetelo nuovamente nella ciotola coperto, e lasciate lievitare per due ore o fino al raddoppio del volume, in un luogo caldo e senza correnti, come ad esempio il forno con la luce accesa (noi ad esempio preriscaldiamo il forno a 30° e lasciamo lievitare l’impasto nel forno spento).
Quando avrà raddoppiato di volume, mettetelo nuovamente sulla spianatoia infarinata e stendetelo in forma rettangolare a circa 1/2 cm di spessore.
Preparate quindi un mix di zucchero di canna e cannella, spennellate l’impasto con del burro fuso freddo e spolverizzate con lo zucchero aromatizzato, lasciando un bordo intorno di circa 1 cm.
Arrotolate l’impasto su se stesso e tagliate dei cilindri di circa 1,5 cm di spessore.
Disponeteli su una placca con un foglio di carta forno e fate lievitare nuovamente per circa 1 ora.
Scaldate il forno a 180° e cuocete i cinnamon rolls per circa 20 minuti, finché non assumeranno un bel colore bruno.
Lasciateli raffreddare su una griglia e preparate la glassa, sciogliendo lo zucchero con pochissima acqua fino a ottenere una pasta abbastanza densa e collosa.
Distribuitela sui rotolini alla cannella intiepiditi e fate addensare.
Servite i vostri deliziosi dolcetti alla cannella con un caffé o un tè caldo, per una pausa golosa o una profumata colazione!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione