Guinness cake (a modo mio)

L’idea di usare la birra in una preparazione dolce mi ha conquistato al primo pensiero, nonostante io non sia una grande estimatrice di birre!
Non sono riuscita a trovare tracce certe delle sue origini, se non che è una torta irlandese (per ovvie ragioni di regionalità della nota birra stout) e che a quanto pare viene preparata durante la festa di San Patrizio. La ricetta originale prevede l’uso di un frosting a base di formaggio cremoso e una serie di altri ingredienti che io ho brutalmente omesso!
Ho scelto di intraprendere una strada forse insolita, ma il risultato è stato davvero eccellente e credo che sarà una torta da riproporre anche in futuro!

Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione

Tempo di preparazione: 30 minuti + 45-50 di cottura + tempo di raffreddamento – Difficoltà: facile

Ingredienti per uno stampo da 26″:

Per la base:
1 bottiglia di birra Guinness (330 ml);
250 g di zucchero di canna integrale (potete usare anche lo zucchero di canna Demerara);
150 ml di latte (circa un bicchiere);
250 g di farina 00;
70 g di cacao amaro;
100 g di burro;
100 g di fecola;
1 bustina di lievito per dolci

Per la farcia e la copertura (facoltativo):
250 g di mascarpone;
2 cucchiai di zucchero a velo;
3-4 cucchiai abbondanti di burro d’arachidi

Preparazione:
Premetto che a mio avviso questa torta è ottima senza frosting, al più con una spolverata di zucchero a velo. Nella sua forma naturale è molto adatta anche per fare colazione, e senza dubbio il sapore pieno e ricco della Guinness si sente alla sua massima espressione.
Tuttavia se volete renderla davvero sontuosa e perfetta anche come torta per una festa o dopo pasto, questa copertura a base di mascarpone e burro d’arachidi è davvero speciale!


Per la base, mettete la Guinness e lo zucchero di canna in un pentolino e fate addensare per qualche minuto a fiamma medio-bassa. Lo zucchero deve sciogliersi completamente e restringersi leggermente.
Quando è pronto, mettete da parte e fate raffreddare per 15-20 minuti. Nel frattempo estraete il burro e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
Quando burro e birra sono entrambi a temperatura ambiente, sbattete il burro con una frusta elettrica e aggiungete a filo, poco per volta, la birra zuccherata.
Aggiungete la farina, la fecola, il cacao e il lievito setacciati, un po’ per volta continuando ad amalgamare con le fruste. Per ultimo il latte a filo.
Dovete ottenere un impasto spumoso, soffice e omogeneo.
Imburrate e infarinate uno stampo e versatevi il composto, cuocete in forno statico a 180° per circa 45-50 minuti, valutate la cottura con uno stuzzicadenti: deve essere asciutto.
Fate raffreddare completamente la torta ed estraetela dallo stampo.
La vostra torta è pronta per essere decorata o mangiata, potete spolverarla con un po’ di zucchero a velo oppure preparare una farcia a base di mascarpone e burro d’arachidi per una marcia in più!
Per la farcia, sbattete con la frusta il mascarpone, lo zucchero a velo e il burro d’arachidi, fino a ottenere una crema omogenea e spumosa.
Tagliate a metà in senso orizzontale la torta e spalmate metà della vostra mousse, con l’altra metà potete decorare la sommità e creare il tipico effetto della spuma della birra.
Se avete preferito la versione senza frosting, potete conservarla coperta per 4-5 giorni e consumarla per la colazione o la merenda. Se avete preparato la mousse al mascarpone, va conservata in un contenitore ermetico in frigorifero e consumata in 2-3 giorni al massimo.
Il mix di amaro e salato della Guinness col burro d’arachidi è davvero speciale, ma anche al naturale questa torta saprà regalarvi un gusto pieno ricco e unico!

20180520_164505

Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...