Tisana verde con menta, lime, tè verde e camomilla

Non so da voi, ma a Bologna il caldo è arrivato come una sciabolata alle spalle: spietato, inaspettato e micidiale! E come sempre, l’estate padana porta con sé un bel corredo di afa, umidità e zanzare. Ma soprattutto SETE! Nel tentativo di trovare un po’ di refrigerio dall’arsura, vi propongo questa tisana verde, rinfrescante, dolce e perfetta per dissetarsi dopo una faticosa giornata.

Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione

20180601_072530

Tempo di preparazione: 15 minuti + tempo di raffreddamento – Difficoltà: facile

Ingredienti per circa 1,5 lt:
2 lt di acqua (consiglio di usarne di più perché le erbe tenderanno ad assorbirla);
2 cucchiai di tè verde;
2 cucchiai di menta essiccata;
2 cucchiai di fiori di camomilla essiccati;
2 lime;
Zucchero o miele a piacere

Preparazione:
Ultimamente ho sentito molto parlare dell’infusione a freddo, che è particolarmente indicata proprio in questa stagione per evitare di accendere il fornello. Pur avendola provata, ammetto di non amarla particolarmente, i sapori risultano un po’ troppo blandi per i miei gusti, ma ovviamente potete utilizzare questo metodo, al posto dell’infusione a caldo.


In un pentolino, scaldate circa 2 lt d’acqua fino alla temperatura di circa 75° (se non avete un termometro da cucina, spegnete il fornello quando vedete che sul fondo del pentolino cominciano a formarsi delle bollicine).
Aggiungete 2 cucchiai di tè verde in foglie e lasciatelo in infusione a caldo per 2 minuti circa. Al contrario del tè nero che è fermentato, il tè verde è composto dalle sole foglie essiccate, il che lo rende un tè particolarmente delicato e per non rovinarne il sapore è preferibile non lasciarlo in infusione a temperatura troppo alta né per troppo tempo, perché diverrebbe amaro.
Trascorsi i 2 minuti, filtrate il liquido in un contenitore e mettete in infusione nel liquido così ottenuto la camomilla e la menta essicate per circa 10 minuti.
Nella caraffa in cui metterete la tisana, spremete il succo di 2 lime.
Trascorso il secondo tempo di infusione, filtrate la tisana nella caraffa con il succo di lime e aggiungete zucchero o miele a piacere, fino a ottenere la dolcezza desiderata.
Lasciate raggiungere la temperatura ambiente e a quel punto trasferite la caraffa in frigorifero, per almeno 4 ore, prima di servire o consumare.
Prima di servire potete aggiungere qualche fettina di lime, ma non fate il mio errore di lasciarle in infusione o la tisana diventerà troppo amara!
Se optate per l’infusione a freddo ponete il tè verde, la menta e la camomilla in una caraffa con acqua a temperatura ambiente e lasciate il tutto in infusione per una notte, in frigorifero. Trascorso il tempo di infusione, filtrate la tisana e aggiungete succo di lime addolcendola con miele o zucchero.
Potete consumarla nel giro di 2-3 giorni, se non la zuccherate si mantiene bene per 5-6 giorni in frigorifero!

Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...