Fare il gelato fatto in casa, checché se ne dica non è facile né pratico, e questo è bene dirlo, per correttezza e giustizia. I gelati fatti dai gelatai artigianali sono di qualità insuperabile e ottimi. Se tuttavia volete sperimentare un’alternativa sana e leggera, questa ricettina facile e comoda vi tornerà sicuramente utile, anche nel caso in cui siate nella necessità di preparare un dolce all’ultimo minuto e non abbiate voglia di preparare una torta.
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione
Tempi di preparazione: 2-3 ore di raffreddamento + 15 minuti di preparazione – Difficoltà: facile
Ingredienti per una vaschetta da circa 500 g:
3-4 banane molto mature;
300 g di yogurt greco;
4-5 cucchiai di miele (andate a gusto personale);
2-3 cucchiai di cacao amaro
Preparazione:
Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle. Dovete assicurarvi che siano molto mature, devono essere dolci e morbide, questa ricetta è molto utile anche per riciclare quelle banane che magari hanno la buccia troppo scura e poco appetitosa.
Mettete le banane tagliate in un contenitore per il freezer e fatele congelare per 2-3 ore minimo (meglio se per tutta la notte).
Quando le banane saranno congelate, mettetele in un mixer, frullatele finché non otterrete una purea abbastanza omogenea.
Aggiungete lo yogurt, il miele e il cacao e mixate il composto finché non sarà ben incorporato.
Mettetelo in un contenitore per il freezer (potete riciclare le vaschette di gelato ad esempio) e conservatelo per ogni momento in cui avrete voglia di qualcosa di dolce e fresco senza troppi sensi di colpa.
Prima di consumarlo vi consiglio di lasciarlo fuori freezer per 10-15 minuti in modo che abbia il tempo di diventare più morbido e cremoso.
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione