Le zuppe fredde sono un’ottima soluzione quando il caldo comincia a farsi insopportabile e non si ha nessuna voglia di cucinare. Ispirandoci al gazpacho spagnolo, abbiamo realizzato un piatto molto veloce e pratico, che se servito in maniera carina può anche essere un ottimo apetizer per un pasto a buffet.
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione
Tempo di preparazione: 15 minuti + 2 ore di raffreddamento – Difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone:
4-5 pomodori medi maturi;
1 cetriolo;
2 fette di pane raffermo;
1 spicchio d’aglio;
1 radice di zenzero di 2-3 cm;
1 rametto di basilico;
Olio d’oliva;
Sale e pepe
Preparazione:
La ricetta è estremamente semplice: mettete i pomodori tagliati a pezzettoni nel mixer, con il cetriolo privato della buccia, anch’esso a pezzettoni, lo zenzero grattugiato e l’aglio a pezzetti privato del germoglio centrale e della camicia, fate andare il mixer per frullare tutti gli ingredienti. Bagnate il pane in acqua fredda per qualche minuto, strizzatelo bene e aggiungetelo al composto nel mixer.
Mentre il mixer è in funzione, versate olio a filo fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Aggiustate di sale e pepe e ultimate con qualche foglia di basilico fresco.
Se preferite una consistenza più liscia, prima di procedere eliminate la buccia e i semi ai pomodori, oppure potete passare il tutto tramite il passaverdure, che separerà da solo la polpa dagli scarti.
Una volta che la salsa sarà pronta, mettetela in frigorifero coperta per almeno un’ora prima di servirla (meglio due o più).
Può essere un piatto unico, oppure se servito dentro coppe Martini o altri bicchieri con qualche guarnizione può essere una simpatica proposta per un aperitivo.
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione