Abbiamo sperimentato con l’anguria, e ora passiamo ad un altro principe della stagione estiva: il melone! Dal profumo inconfondibile e dalla consistenza quasi cremosa, il melone è senz’altro uno degli alimenti prediletti sulle tavole degli italiani, e si accompagna felicemente sia a preparazioni salate che dolci. In questa ricettina facile lo trasformiamo per creare una bevanda corposa e dissetante, ottima per una merenda pomeridiana.
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione
Tempo di preparazione: 10 minuti + tempo di raffreddamento – Difficoltà: facile
Ingredienti per una caraffa da circa 1 litro:
1/2 melone (maturo e profumato);
150 ml di spremuta d’arancia (circa 3-4 arance);
Acqua tonica q.b.;
Foglie di menta fresca
Preparazione:
Abbiate cura di scegliere un melone maturo e dall’intenso profumo distintivo.
Sbucciatene metà e privatela dei semi, poi tagliatelo a pezzi e frullate la polpa finemente. Per assicurarvi una consistenza più fluida, passate il frullato di melone al colino, per eliminare fibre e pezzetti rimasti.
Travasate il succo di melone così ottenuto in una caraffa e aggiungetevi il succo d’arancia. Ponete in frigo a raffreddare.
Prima di servire, aggiungete acqua tonica a completamento, foglie di menta e ghiaccio, mescolate bene il tutto e portate in tavola.
A mio avviso non necessita di zuccheri aggiunti, la dolcezza del melone è sufficiente, ma se preferite una bevanda più dolce potete aggiungere qualche cucchiaio di zucchero, mescolate bene per farlo sciogliere prima di servire.
Lo splendido colore e il profumo lo renderanno un perfetto drink da consumare a qualunque ora, sia per una ricca merenda che per un aperitivo!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione