Le torte salate sono di certo uno dei piatti che preferisco: sono golose, facili da fare e belle da portare in tavola, e hanno anche il vantaggio ulteriore di aiutarci a svuotare il frigo con stile.
Per questa ricetta è sufficiente acquistare un rotolo di pasta brisee, per avere un piatto delizioso e facilissimo!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione
Tempo di preparazione: 15 minuti + 45 minuti di cottura – Difficoltà: facile
Ingredienti per una tortiera da 22-24″:
1 rotolo di pasta brisee tondo;
2 zucchine;
2-3 uova;
150 g di ricotta a scelta (io di pecora);
1 cipollotto intero;
1 cucchiaio di menta essiccata (o un mazzetto di menta fresca);
Olio d’oliva;
Parmigiano grattugiato o grana padano;
Sale e pepe
Preparazione:
Preparate le zucchine: eliminate gli apici e tagliatele a rondelle. Pulite il cipollotto e tritate finemente la parte bianca. In una pentola mettete un giro d’olio d’oliva e fate ammorbidire zucchine e cipollotto a fiamma vivace con una presa di sale e 1 cucchiaio di menta essiccata, finché la zucchina non si ammorbidisce e non comincia a prendere un colore dorato.
Mettete da parte a raffreddare e preparate il ripieno di uova e ricotta: setacciate la ricotta e ammorbiditela con un cucchiaio finché non diventa cremosa. Aggiungete 2 uova e mescolate bene fino ad assorbimento.
Aggiungete la zucchine trifolate, la coda di cipollotto tritata finemente, 1-2 cucchiai di parmigiano, sale e pepe. Se l’impasto dovesse risultare troppo denso aggiungete un terzo uovo e fate amalgamare.
Stendente il rotolo di pasta brisee nella tortiera (quelle di alluminio usa e getta vanno benissimo) con la sua carta forno, facendo fuoriuscire i bordi. Farcite l’interno con il ripieno preparato, ripiegate i bordi verso l’interno e ultimate con una spolverata di parmigiano.
Ponete in forno a 180° statico per circa 20 minuti prima nella parte bassa, poi per i successivi 20-25 minuti nella parte centrale fino a cottura.
Un piatto unico molto saporito e facile, che farà tutti contenti!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione