C’è una salsina fantastica che mia nonna prepara spesso e di cui ovviamente vorrei appropriarmi senza successo, a base di uova e aceto. E’ una di quelle salse perfette per accompagnare arrosti, pesce, verdure alla griglia, oppure come sfizioso aperitivo da servire con i crostini. Sono andata un po’ a intuito e un po’ a gusto, per ricreare questa appetitosa salsina molto versatile!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione
Tempo di preparazione: 10 minuti + raffreddamento delle uova – Difficoltà: facile
Ingredienti per 1 ciotola:
2 uova;
Giardiniera di verdure q.b.;
1 cucchiaio di capperi in salamoia;
2-3 cucchiai di aceto di mele;
1 cucchiaio di prezzemolo tritato;
Sale e pepe
Preparazione:
Bollite le uova per circa 8 minuti, finché non diventano sode. Fatele raffreddare completamente e poi sbucciatele.
Con una forchetta schiacciatele bene fino a ottenere impasto sminuzzato e fine.
Nel frattempo scolate 1-2 cucchiai di giardiniera di verdure dalla sua acqua di conservazione e tritatela finemente (io avevo dei peperoni sott’aceto, ma potete usare le verdure miste, oppure i cetriolini sott’aceto). Aggiungetela alle uova sminuzzate.
Scolate anche i capperi e tritate anch’essi finemente.
Mescolate bene le uova alle verdure, ai capperi, all’aceto di mele e al prezzemolo, poi aggiustate di sale e pepe a gusto.
La vostra deliziosa salsina agra è pronta per essere servita, sarà ancora più gustosa se la lascerete riposare per un’oretta in frigorifero prima di servirla.
Io ho usato l’aceto di mele perché è un po’ più dolce e profumato dell’aceto di vino, ma se preferite un sapore più deciso potete usare l’aceto di vino bianco. Può accompagnare un pinzimonio di verdure, un pesce al forno, crostini o arrosto di vitello, è davvero molto saporita e versatile!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione