Cappuccino ghiacciato con latte di mandorla

Inizialmente doveva essere una granita, ma mentre scrivevo questa ricetta mi sono accorta che il termine granita non è corretto per questa preparazione, quindi diciamo che “Cappuccino ghiacciato con latte di mandorla” mi pare più adeguato.
Come forse sapete se avete letto altre ricette a base di caffé, non sono una grande estimatrice della più celebre delle bevande calde italiane, bevo raramente caffé e quando lo faccio a casa con la moka ne avanza sempre molto. Così un po’ di tempo fa avevo deciso di metterne un po’ a congelare in freezer, in attesa di trovare un modo per usarlo.
Il momento è giunto, e quale modo migliore di evocare gusti tipici della tradizione siciliana per esaurire questi avanzi? Una merenda o una colazione da leccarsi i baffi!

Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione

20180729_163653

Tempo di preparazione: 3-4 ore di congelamento del caffé e dell’acqua + 10 minuti di preparazione – Difficoltà: facile

Ingredienti per 2 persone:
100 ml di caffé circa;
100 ml di acqua circa;
150 ml di latte di mandorla;
Zucchero q.b.;
Cannella q.b. (facoltativo)

Preparazione:
Preparate abbastanza espresso da ottenerne circa 1 bicchiere abbondante. Zuccheratelo a gusto personale finché è caldo, aspettate che raggiunga la temperatura ambiente dopodiché mettetelo nei sacchetti per le formine da ghiaccio o nelle formine rigide in plastica. Dovete ottenere circa una dozzina di cubetti.
Ponete il caffé così ottenuto, e pari quantità di acqua in un altro contenitore per il ghiaccio, in freezer a congelare per almeno 3-4 ore (meglio tutta la notte).
Quando il caffé e l’acqua si saranno induriti, mettete entrambi nel bicchiere del frullatore con una tazza di latte di mandorla, altro zucchero se necessario e cannella in polvere a gusto personale se gradita.
Frullate il tutto fino a ottenere una consistenza abbastanza liscia e cremosa, versate nei bicchieri e servite con una cannuccia per una presentazione simpatica e colorata!

Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...