Insalata di farro

I cereali sono prodotti davvero intelligenti per un pasto gustoso, salutare e rapido. In commercio se ne trovano di moltissimi tipi, e quelli che trovo particolarmente comodi sono quelli che richiedono solo una decina di minuti di cottura. Possono essere valide alternative alla classica insalata di pasta o di riso, con una consistenza rustica davvero gradevole e molto versatili nell’uso!

Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione

20180812_122251_Richtone(HDR)

Tempo di preparazione: 15-20 minuti + 10-12 minuti di cottura – Difficoltà: facile

Ingredienti per 4 persone:
300 g di farro (quello a cottura rapida);
7-8 pomodorini tipo Piccadilly;
1-2 carote;
1-2 zucchine;
1-2 cipolle di Tropea;
2 uova;
Basilico ed erba cipollina q.b.;
Olio d’oliva q.b.;
Aceto di vino bianco q.b.;
Sale e pepe

Preparazione:
Mettete l’acqua a bollire per cuocere il farro e nel frattempo preparate le verdure: lavate bene zucchine carote pomodori e cipolle, spelate le carote e le cipolle, con una grattugia a maglia larga tritate carote e zucchine, tagliate a cubetti i pomodori e e fettine sottili le cipolle.
Mettete il tutto in una ciotola capiente e condite con uno o due cucchiai di aceto e olio, insaporite con sale e pepe e mettete da parte.
Quando l’acqua bolle lessate il farro secondo le indicazioni della confezione e bollite anche le uova per 7-8 minuti, devono essere sode ma leggermente cremose al centro.
Quando le uova saranno pronte lasciatele raffreddare per qualche minuto in un contenitore con acqua fredda e ghiaccio, sbucciatele e sminuzzatele con una forchetta, aggiungendole alla ciotola con le verdure.
Scolate il farro quando è pronto sotto acqua fredda corrente finché non si raffredda e aggiungete anch’esso alle verdure.
Completate con un giro d’olio d’oliva, un cucchiaio o due di aceto, basilico ed erba cipollina tritata e sale e pepe a gusto. Mescolate bene il tutto e fate insaporire in frigorifero per almeno un’oretta.
Facilissimo, saporito e dai colori splendidi!

Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione

 

Pubblicità

2 commenti Aggiungi il tuo

    1. santangelo12 ha detto:

      Mi accorgo che è stata usata una nostra foto per uno dei vostri articoli, senza però menzionare la ricetta originale e il sito di provenienza. Vi chiedo quindi di rimuovere tale appropriazione o di rinviare al nostro blog per correttezza, menzionando che la foto è nostra e non vostra. Grazie

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...