Crescente all’olio

La crescente è la tipica focaccia morbida bolognese, nota, proprio come suggerisce il nome, per la sua forma alta e la consistenza soffice. Ovviamente ci sono ricette serie e depositate per farla, la ricetta originale infatti prevede l’uso dello strutto, della pancetta e del prosciutto (la cosiddetta crescente coi ciccioli), ma se volete una variazione di più facile realizzazione, potete seguire la nostra ricetta, avrete comunque una focaccia gustosa e morbida con cui accompagnare salumi e formaggi!

Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione

20180818_185832_Richtone(HDR)

Tempo di preparazione: 30 minuti + 2,30 ore di lievitazione + 40 minuti di cottura in forno – Difficoltà: media

Ingredienti:
900 g di farina 0;
360 g di acqua;
90 g di olio d’oliva;
15 g di lievito di birra fresco;
2 cucchiaini colmi di sale;
1 cucchiaino raso di zucchero;
Latte e olio d’oliva q.b.

Preparazione:
Prelevate dai 360 g di acqua 50 g e aggiungetevi lo zucchero e il lievito, mescolate bene fino a sciogliemento di entrambi e fate riposare per una decina di minuti, finché non si forma una schiuma bianca, segnale che il lievito si sta attivando.
Miscelate la farina al sale e aggiungete un po’ per volta l’acqua (sia quella normale che il bicchiere con acqua e lievito). Cominciate a impastare e aggiungete anche l’olio.
Lavorate bene l’impasto con energia fino a completo assorbimento dei liquidi: il composto deve essere elastico e omogeneo, non troppo molle e non troppo duro. Per questa operazione potrebbero occorrere anche 10-15 minuti di lavorazione (potete utilizzare anche una planetaria o un’impastatrice). Aggiustate di farina un po’ per volta se dovesse risultare troppo morbido e appiccicoso.
Formate una palla, incidetevi una croce (aiuterà nel processo di lievitazione), lasciate lievitare coperto in un luogo asciutto, caldo e senza correnti per un’ora e mezza.
Quando l’impasto avrà lievitato, stendetelo con le mani in una teglia (meglio se rettangolare), potete utilizzare un foglio di carta forno o ungere la teglia con olio d’oliva.
Fate lievitare per un’altra ora, sempre coperto in un luogo asciutto e caldo.
Passata anche la seconda ora di lievitazione, praticate sulla superficie una pressione con le dita formando dei buchi, senza però andare troppo in profondità. Completate spennellando abbondantemente il composto con un mix di latte e olio in parti uguali e sale, meglio se aromatizzato.
Cuocete a 185° per 40 minuti: i primi 20 nella parte medio-bassa del forno e i successivi 20 nella parte medio-alta, fino a ottenere una focaccia dal bel colore dorato.
E’ preferibile consumarla nel giro di 1-2 giorni, per mantenerla più morbida potete avvolgerla nella pellicola trasparente e in frigorifero, ed è assolutamente perfetta farcita con i salumi preferiti!

Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione

 

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...