Un’accoppiata consolidata quella tra miele e noci, qui ve la propongo in un frollino fragante non eccessivamente dolce, perfetto per il tè pomeridiano (ma secondo me anche spalmati con della marmellata sono ottimi). La croccantezza delle noci poi dà loro una consistenza robusta e rustica davvero piacevole!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione
Tempo di preparazione: 15 minuti + 1 ora di raffreddamento + 15-20 minuti di cottura in forno – Difficoltà: facile
Ingredienti per circa 30 biscotti:
350 g di farina 00;
2 uova;
130 g di miele a piacere (io ho usato del miele al coriandolo, ma vi consiglio di usare un miele più dolce come l’acacia o il millefiori);
120 g di burro;
50 g di gherigli di noci;
1 cucchiaino di lievito per dolci;
1 pizzico di sale;
Preparazione:
Miscelate alla farina il lievito e il sale.
Se utilizzate un miele di acacia dovrebbe essere già sufficientemente liquido, se invece usate un altro tipo di miele, potrebbe aver cristalizzato: dopo averlo pesato in una ciotola fatelo sciogliere per una ventina di secondi in microonde, dopodiché mescolatelo con un cucchiaio, in modo da farlo tornare completamente liquido. Potete ottenere un risultato uguale mettendolo a bagnomaria qualche minuto.
Tritate grossolanamente 50 g di noci e mettete da parte.
Create una fontana con la farina, il lievito e il sale. Ponetevi al centro le uova e il miele, che nel frattempo si sarà completamente intiepidito. Sbattete le uova con il miele e cominciate ad aggiungere la farina un po’ per volta, dopodiché aggiungete anche il burro freddo di frigo e a pezzetti e le noci tritate.
Impastate velocemente fino ad amalgamare tutti gli ingredienti in un composto omogeneo e che non appiccica.
Avvolgete in un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare per un’oretta in frigo.
Trascorsa l’ora stendete l’impasto dello spessore di circa mezzo centimetro, aiutandovi con un po’ di farina e un mattarello. Intagliate le formine che preferite, disponete i biscotti così ottenuti in una teglia con un foglio di carta forno e infornate a 180° statico per circa 15 minuti, finché non hanno preso un bel colore dorato e il fondo non sarà cotto.
Fate raffreddare i biscotti su una gratella, e conservateli in un contenitore ermetico per 4-5 giorni.
Deliziosi, croccanti e con un piacevole contrasto di dolce e salato davvero invitate!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione
Un commento Aggiungi il tuo