E’ capitato un pranzo improvvisato con gli amici e come d’abitudine ciascuno ha portato qualcosa da mangiare, e trattandosi appunto di una cosa dell’ultimo minuto ho dovuto arrangiare dei dolcetti in quattro e quattr’otto, e cosa c’è di più classico e sfizioso di un bel muffin dorato e profumato? Avevo giusto giusto gli ingredienti per farli ed ecco come sono nati questi tortini bianchi e neri, sono sicura che nelle vostre dispense c’è già tutto l’occorrente per prepararli anche subito!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione
Tempo di preparazione: 10 minuti + 20-258 minuti di cottura – Difficoltà: facile
Ingredienti per 12-15 muffin:
400 g di farina 00;
2 uova;
280 ml di latte;
80 ml di olio di semi;
220-230 g di zucchero semolato;
1 bustina di lievito per dolci;
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio;
1 pizzico di sale
Per i muffin bianchi:
50 g di gocce di cioccolato
1/2 limone (succo e buccia)
Per i muffin neri:
2 cucchiai di cacao amaro;
1-2 tazzine di caffé espresso zuccherato;
1 cucchiaio di zucchero a velo
Preparazione:
La prima cosa da fare è l’impasto base: setacciate la farina, il lievito per dolci, il sale il bicarbonato e lo zucchero. A parte sbattete le uova con il latte e l’olio di semi fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete il composto liquido alle parti secche un po’ per volta fino a completo assorbimento, mescolando bene con una frusta, fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Suddividete quindi la base in due ciotole: in una mettete le gocce di cioccolato, precedentemente passate in freezer per una ventina di minuti, in modo che non affondino nell’impasto (o scaglie di cioccolato), la buccia di mezzo limone grattugiata e il succo di mezzo limone. Mescolate bene per far assorbire.
Nell’altra ciotola mettete 1 cucchiaio di cacao amaro setacciato. Mescolate bene, il composto tenderà ad asciugarsi, aggiungete quindi il caffé freddo e zuccherato (potete usare il caffé avanzato dalle varie moka, io ne ho sempre nel frigorifero) con un cucchiaino di zucchero e mescolate. Aggiungete quindi il secondo cucchiaio di cacao se il composto dovesse essere troppo liquido e 1 cucchiaio di zucchero a velo per controbilanciare l’amaro del cacao e del caffé. Anche in questo caso assicuratevi che il composto sia ben assorbito e senza grumi.
Versate quindi il composto nella teglia da muffin, dentro gli appositi pirottini di carta, riempiendolo per i 3/4, lasciate sempre un po’ di spazio per consentire in cottura una giusta lievitazione.
Cuocete a 180° in forno statico per circa 20-25 minuti, finché non diventano belli dorati in superficie e non saranno cresciuti adeguatamente. Lasciateli quindi raffreddare fino al momento di consumarli. Si conservano in un contenitore ermetico per 3-4 giorni.
Dei dolcetti facilissimi da fare, molto invitanti da portare in tavola e anche pratici se volete una colazione al volo, comoda e gustosa!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione