Poiché in casa mia non si butta via nulla e visto che avevo una rete di cipolle rosse da smaltire, e poiché amo moltissimo le torte salate e le cipolle, ho pensato di addobbarle in un modo più sofisticato e gustoso avvolgendole in un guscio di sfoglia con un ripieno deliziosamente cremoso!
Ritengo sia un perfetto piatto unico, molto saporito e ricco, ma potete servirlo in mono porzioni come antipasto.
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione
Tempo di preparazione: 40 minuti circa + 30-40 minuti di cottura – Difficoltà: facile
Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
1 rotolo di pastasfoglia tondo;
300 g circa di cipolle rosse;
250 g di ricotta vaccina;
200 ml di besciamella;
50 g di formaggio grattugiato;
1-2 uova;
Pangrattato (al bisogno);
Olio d’oliva q.b.;
Sale, pepe e noce moscata q.b.
Preparazione:
Sbucciate le cipolle e tagliatele a rondelle molto sottili (se utilizzate la mandola, come ho fatto io, prestate molta attenzione alle esalazioni che potrebbero farvi bruciare e lacrimare gli occhi).
Fate appassire la cipolla in una padella capiente con un giro d’olio e una presa di sale per pochi minuti con un coperchio, poi lasciatela caramellare mescolando spesso per 6-7 minuti scoperta finché non prende un colore dorato.
Mettete da parte e fate raffreddare prima di utilizzare.
Quando la cipolla è fredda, stemperate la ricotta con la besciamella e 1 uovo sbattuto, aggiustate di sale pepe e noce moscata e insaporite con il formaggio grattugiato (potete usare quello che preferite, io avevo il grana padano).
Se il ripieno dovesse risultare troppo liquido, aggiustate con qualche cucchiaio di pangrattato, in modo da addensarlo.
Stendete il rotolo di pastasfoglia nella tortiera con un foglio di carta forno, versate il ripieno e distribuite le cipolle stufate in cima. Ripiegate i bordi della sfoglia verso l’interno in modo da contenere il ripieno e spennellateli con un 1 uovo sbattuto (facoltativo).
Cuocete in forno statico a 200-220° per 30-40 minuti, finché la pastasfoglia non si sarà ben dorata e il ripieno rappreso.
Lasciate raffreddare su una gratella prima di servire, in modo che abbia il tempo di compattarsi (il ripieno potrebbe comunque essere ancora abbastanza liquido).
Un paio di fette di questa golosissima torta sono un pasto completo, davvero irresistibile!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione