Lo spezzatino è un piatto tradizionale delizioso e rustico, e lo si può fare in molti modi diversi. Questa volta vi proponiamo uno spezzatino di maiale, reso ancora più gustoso da una marinatura al vino rosso e dalle cipolle, in alternativa alle classiche patate.
Credo che sia un piatto molto conviviale e saporito, ideale per un pranzo in famiglia!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione
Tempo di preparazione: 8 ore di marinatura + 40 minuti di preparazioni + 2 ore circa di cottura – Difficoltà: media
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di lonza di maiale;
4-5 ossibuchi piccoli (oppure ossa di rimanenza);
600-700 ml di vino rosso (abbiamo usato un Sangiovese);
3-4 cipolle bianche;
50 g di lardo;
Abbondante trito di sedano carote e cipolle;
4-5 foglie di alloro;
1 rametto di rosmarino;
Bacche di ginepro;
Pepe in grani;
Farina q.b.;
Olio di semi q.b.;
Sale grosso q.b.;
1 dado
Preparazione:
Se trovate la carne di maiale già tagliata a spezzatino vi velocizzerete il procedimento, noi abbiamo acquistato un taglio di lonza di maiale intero da circa 1 kg che abbiamo provveduto a tagliare. Potete comunque rivolgervi al vostro macellaio di fiducia, ricordandovi che la carne deve essere tenera e abbastanza marezzata di grasso, in questo modo si scioglierà in cottura rendendo la carne più morbida e saporita.
Per arricchire di gusto il preparato abbiamo aggiunto dei piccoli ossibuchi, volendo potete chiedere o prendere le ossa da brodo, magari con un po’ di carne attaccata o qualche costolina, che rilasciando il midollo renderà ancora più saporito il tutto.
Se quindi avete un taglio intero procedete eliminando il grasso superficiale in eccesso e i tendini troppo coriacei, dopodiché tagliate a fette spesse circa un dito e a cubetti grandi circa 3-4 cm, non devono essere troppo piccoli altrimenti si seccheranno in cottura.
Quando avrete ottenuto il vostro spezzatino, mettetelo a marinare con gli ossibuchi in vino rosso a coprire, aggiungete abbondante trito di sedano carote e cipolla e qualche foglia di alloro. Fate riposare il tutto per 6-8 ore, o tutta la notte in frigorifero.
Trascorso il tempo di marinatura, estraete la carne dal suo sugo, tamponatela molto bene con della carta assorbente e fatela rinvenire fuori frigo per una ventina di minuti. Mi raccomando non buttate la marinatura, servirà per la cottura.
Nel frattempo preparate un battuto di lardo con bacche di ginepro, sale grosso, pepe e rosmarino, tritandolo finemente fino a ottenere un pesto che sarà il grasso di cottura della carne. Mondate e tagliate a fette di circa mezzo centimetro le cipolle.
Quando la carne sarà rinvenuta, mettetela in un sacchetto con poca farina, scuotete bene in modo che aderisca ai cubetti di spezzatino e agli ossibuchi, scrollateli dall’eccesso e fateli rosolare in un tegame abbastanza capiente dove avrete sciolto il lardo aromatizzato. Vi consiglio di disporre i pezzi in un ordine prestabilito, orario o antiorario, così da sapere quando girarli.
Cuocete la carne per circa 5 minuti per lato, dopodiché rimuovetela dalla pentola e aggiungete le cipolle, nel caso aggiungete poco olio di semi per inumidire la pentola.
Fate rosolare la cipolla a fiamma moderata con una presa di sale e coperta, finché non si ammorbidisce, per circa 10 minuti. Dopodiché potete aggiungere nuovamente la carne e farle prendere sapore con le cipolle per un minuto.
Versate quindi la marinata con il trito e l’alloro a coprire il tutto e aggiungete un dado sbriciolato. Fate prendere il bollore dopodiché coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco dolce per almeno un’ora e mezza o due a seconda della tenacia della carne.
La carne è pronta quando si sfalda facilmente con una forchetta. Per gli ultimi 20 minuti potete tenere scoperto così da far addensare la salsa e solo in ultimo se necessario potete aggiustare di sale.
Servite il vostro spezzatino con pane abbrustolito o con una bella polenta, semplicemente insuperabile!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione