Ecco quello che considero un secondo davvero intelligente: la scaloppina! Un piatto facile che si prepara in pochi minuti ma che non teme il confronto con altri piatti ben più sontuosi, quanto a gusto e presentazione! Abbiamo optato per il maiale, ma ovviamente la scaloppina può essere di vitello.
In questa veste la accompagnamo a delle simpatiche sfere di zucca ripassate in padella, ma potete sostituirle con un più classico abbinamento coi funghi o con le patate!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione
Tempo di preparazione: 15 minuti + 25-30 di cottura totali – Difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone:
8 fette di lonza di maiale di medie dimensioni;
1 bicchiere di marsala;
300 g circa di polpa di zucca;
1 noce di burro;
Olio d’oliva q.b.;
Farina q.b.;
Sale
Preparazione:
Ricavate delle palline della polpa cruda della zucca. Se non avete uno scavino potete tagliarla a cubetti di un paio di centimetri.
In una padella fate sciogliere il burro con un po’ di olio d’oliva e aggiungetevi la zucca con una presa di sale. Fate rosolare a fiamma dolce, coperto, per circa 15 minuti, finché la zucca non si intenerisce (ma non deve spappolarsi).
Nel frattempo infarinate le fettine di maiale in poca farina e scuotetele per rimuovere l’eccesso. Adagiate la carne nella padella con la zucca e fatela rosolare per 5-6 minuti finché non si imbianchisce.
Girate la carne e aggiungete il marsala. Se siete sicuri di voi, potete flambare la carne inclinando il bordo della padella verso la fiamma, finché l’alcol non prende fuoco. Se invece siete più timorosi alzate la fiamma del fornello e fate evaporare l’alcol in questo modo, occorrerrano circa 5-6 minuti.
Salate in ultimo.
Trasferite la carne e la zucca in un piatto da portata e ultimate la salsa facendola restringere sul fornello a fiamma alta, se necessario aggiungendo poco marsala.
Completate il piatto versando la salsa sulla carne e la zucca e portate in tavola!
Gustosissimo e molto facile da fare!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione