Questa ricetta, davvero spettacolare, l’ho presa da un ricettario di un supermercato. Mi aveva così colpito che non potevo non provarla, inoltre ho pensato che sarebbe stata molto elegante da presentare per una romantica cenetta di San Valentino, o per ogni occasione che richieda un dolce un po’ scenografico!
Ma che cos’è un brownie, di cui si sente tanto parlare nei programmi di cucina in tv? Le sue origini sono statunitensi e risalgono alla fine dell’Ottocento, quando venne creato per offrire un formato di torta facilmente trasportabile e particolarmente gradito alle signore, e l’origine del nome è abbastanza intuitiva, visto il suo colore e il contenuto cioccolatoso! Ovviamente ora ci sono moltissime varianti di brownies, e si possono arricchire con tutto ciò che ci piace!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione
Tempo di preparazione: 30 minuti + 30 minuti di cottura + tempo di raffreddamento – Difficoltà: media
Ingredienti:
Per la base:
75 g di farina 00;
125 g di burro a temperatura ambiente;
160 g di zucchero semolato;
3 uova a temperatura ambiente;
30 g di cacao amaro;
1/2 bustina scarsa di lievito per dolci;
60 g di yogurt greco bianco;
125 g di cioccolato fondente;
Sale
Per la copertura:
360 g di formaggio spalmabile;
60 g di burro a temperatura ambiente;
60 g circa di zucchero a velo;
2 confezioni di lamponi freschi;
1/2 limone (succo)
Preparazione:
Fate ammbordire il burro fuori frigo finché non diventa facilmente lavorabile.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato nel microonde mettendolo in funzione per 30 secondi alla volta, fino a quando non sarà completamente sciolto e fluido. Lasciatelo intiepidire prima di usarlo.
Montate il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e omogeneo.
Aggiungete un uovo alla volta, incorporando con le fruste fino a completo assorbimento, dopodiché setacciate la farina, il cacao e il lievito e aggiungete al composto di uova un po’ per volta. Aggiungete anche lo yogurt e il cioccolato fuso, continuando a lavorare l’impasto con le fruste, otterete un composto molto spumoso e areato.
Versate la base in una teglia imburrata o rivestita di carta forno e fate cuocere in forno statico a 180° per circa 30 minuti. I brownies non dovranno alzarsi troppo in cottura.
Nel frattempo preparate i lamponi e la copertura: aggiungete due cucchiai di zucchero a velo e il succo di mezzo limone e mescolate bene, fin quando diventano lucidi e lo zucchero si è sciolto.
Montate il formaggio spalmabile con il burro e il rimanente zucchero a velo fino a ottenere un composto omogeneo e montato e mettete da parte.
Quando la base è pronta, lasciatela raffreddare per 20-30 minuti fuori dal forno e a questo punto assemblate.
Versate i 2/3 dei lamponi sulla base di cioccolato e schiacciateli leggermente con il retro di un cucchiaio, poi distribuite il frosting di formaggio sui lamponi cercando di coprire la maggior superficie possibile, per finire aggiungete i lamponi rimasti e decorate.
A questo punto potete tagliare la torta in rettangoli ed è pronta per essere servita!
Un dolce davvero scenografico, molto goloso e ideale per una cena speciale!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione