Ecco un contorno davvero saporito e molto pratico, che può diventare anche un piatto unico gustoso se abbinato a una polenta!
Li facciamo in una versione più semplice grazie ai nostri cari legumi in scatola, che sono l’ideale con queste preparazioni e li abbiamo arricchiti con un po’ di salsiccia avanzata da un’altra ricetta!
Se vi state chiedendo il perche si chiamino “all’uccelletto”, visto che di uccelletti non ce n’è traccia, una delle versioni vorrebbe che il nome derivi dal sapore tipico dovuto alla salvia e alle spezie usate che ricorderebbe gli arrosti di uccelletti (almeno questo è quello che sostiene l’Artusi). In ogni caso, sono buonissimi!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione
Tempo di preparazione: 10 minuti + 20 circa di cottura – Difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone:
2 confezioni di fagioli cannellini lessati;
300 ml circa di passata di pomoro;
1 spicchio d’aglio;
1 peperoncino secco;
50 g di impasto di salsiccia (variante nostra);
Olio d’oliva q.b.;
Salvia q.b.;
Sale e pepe
Preparazione:
In una padella fate rosolare l’aglio, il peperoncino e la salsiccia se la volete utilizzare, finché non prende colore.
Aggiungete i fagioli scolati dall’acqua vegetativa e fate insaporire per qualche minuto, dopodiché aggiungete la passata di pomodoro, poca acqua e qualche foglia di salvia fresca e proseguite la cottura a fuoco medio-basso finché non si restringe e non si insaporisce, circa 20 minuti.
Ultimate aggiustando di sale e pepe e servite in accompagnamento ad altre pietanze, oppure potete anche usarli come secondo insieme a qualche bella fetta di pane abbrustolito o una bella polenta!
Molto gustoso e molto facile anche per un pasto improvvisato!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione