Ci sono pochi piatti più confortanti di un bel piatto di salsicce e patate! E questo binomio vincente è sempre efficace, anche se lo mettiamo nella pasta. Se state cercando una ricetta golosa, tradizionale e molto facile che possa mettere tutti d’accordo a tavola, dovete proprio segnarvi questa!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione
Tempo di preparazione: 20-25 minuti + cottura della pasta – Difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone:
320 g di caserecce;
300 g di impasto di salsiccia;
2 patate medie;
150 ml di panna liquida;
1 rametto di rosmarino;
2 bacche di ginepro;
1 spicchio d’aglio;
Olio d’oliva q.b.;
Sale profumato q.b.
Preparazione:
Insaporite la salsiccia con 2 bacche di ginepro schiacciate e del sale profumato, mescolando bene con le mani.
Rosolate la salsiccia in una padella con un uno spicchio d’aglio, un rametto di rosmarino e un giro d’olio d’oliva, finché non prende colore.
Nel frattempo lessate le patate in acqua bollente salata.
Quando sono pronte schiacciatele dentro la padella con la salsiccia, fate insaporire il tutto, rimuovete il rametto di rosmarino e aggiungete la panna.
Cuocete anche la pasta e ultimate il condimento aggiungendo acqua di cottura, fino a ottenere una salsa cremosa e abbastanza fluida per poterci saltare la pasta.
Scolate quindi la pasta nel condimento, completate con sale e pepe se necessario e servite quando è ancora calda, con una spolverata di parmigiano.
Un primo facile che cambia un po’ le regole del classico abbinamento salsiccia e patate, per un piatto molto goloso e che piacerà a tutti!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione