Voi non potete capire l’ansia che ho avuto per questa ricetta! Ho sempre pensato che fossero difficilissimi, che non mi sarebbero mai venuti bene, e invece al primo tentativo successo assicurato! Il che dimostra quanto questa ricetta sia facile e per tutti.
Ma non mi voglio prendere meriti che non mi appartengono, perché per questa ricetta tutti i meriti vanno a Misya e al suo bellissimo blog, che in questo caso è stata una vera salvezza.
Le dosi sono le stesse ma io le ho semplicemente dimezzate pensando a una cenetta romantica a due.
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione
Tempo di preparazione: 20 minuti + 1 ora in freezer + 16 minuti di cottura (dipende dal vostro forno) – Difficoltà: media
Ingredienti per 2 persone:
100 g di cioccolato fondente;
90 g di burro;
80 g di zucchero semolato;
2 uova;
20 g di farina;
Cacao amaro q.b.
Burro q.b.;
Zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Sciogliete il burro e la cioccolata tagliati a pezzetti o in un microonde, per 20 secondi alla volta mescolando tra un giro e l’altro, oppure in un pentolino facendo molta attenzione a non bruciarli.
Una volta perfettamente sciolta la cioccolata col burro, togliete dal fuoco e aggiungete lo zucchero mescolando bene in modo da scioglierlo.
Trasferire quindi il composto in una ciotola e aggiungete 1 uovo per volta, mescolando con una frusta fino ad assorbimento, ed infine la farina setacciata, sempre mescolando per evitare grumi.
Nel frattempo imburrate e rivestite di cacao degli stampi da muffin in alluminio. Fate un lavoro molto accurato per aiutare i tortini in fase di rimozione.
Versate quindi il composto nei pirottini riempiendoli poco più della metà.
Lasciateli riposare per un’oretta in freezer prima di procedere alla cottura.
Infornate in forno già caldo a 200° per circa 15-18 minuti, per il mio forno la tempistica giusta è stata precisa di 16 minuti; ve ne accorgerete quando si sarà formata una crosticina uniforme sulla superficie e non ci saranno più macchie ancora umide di impasto.
Estraete quindi i vostri tortini e rigirateli velocemente su un piatto da portata, spolverandoli con dello zucchero a velo se gradito. Quando li porterete in tavola proverete l’ebbrezza di un esterno croccante e un interno morbidissimo e goloso!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione