Nessuno resiste a un bel cabaret di pasticcini, soprattutto quando hanno un’invitate ripieno a base di panna e fragole, e a maggior ragione se sono fatti in casa!
Ma questa ricetta, contrariamente alle aspettative, è davvero furbissima e perfetta per stupire i vostri ospiti con relativamente poca fatica e spesa, ma con un grandissimo gusto!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione
Tempo di preparazione: 20 minuti + 30 minuti di cottura + tempo di raffreddamento – Difficoltà: media
Ingredienti per 40 bignè:
Per la pasta choux:
250 ml di acqua;
200 g di farina 00;
100 g di burro;
4 uova intere a temperatura ambiente;
1 cucchiaino di zucchero;
1 pizzico di sale
Per la guarnizione:
200 ml di panna vegetale;
Fragole fresche;
Zucchero a velo
Preparazione:
Ovviamente potete utilizzare i bignè già pronti che si trovano in commercio, ma sinceramente vi consiglio di provare a farli in casa, seguendo le nostre indicazioni vi assicuro che vi riuciranno senza troppi problemi!
In una pentola fate sciogliere il burro con l’acqua lo zucchero e il sale. Aggiungete quindi la farina tutta insieme e cominciate a mescolare energicamente con un cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto denso e dal colore dorato, senza grumi.
Mettetelo quindi a raffreddare in una ciotola, meglio se di vetro per 10-15 minuti.
Aggiungete un uovo alla volta all’impasto base e mescolate con energia fino a completo assorbimento. Proseguite con la stessa procedura anche con le altre uova. Non aggiungete il seguente uovo finché il precedente non è ben amalgamato.
A questo punto dovreste aver ottenuto un impasto molto denso e colloso che ricorda nell’aspetto una crema pasticcera molto compatta.
Mettete l’impasto così ottenuto in una sac-a-poche, meglio se con beccuccio tondo e liscio, e create i vostri bignè su una teglia rivestita di carta forno.
Per facilitarmi il compito ho tracciato sulla carta dei circoletti aiutandomi con il fondo di un bicchierino da liquore, con un diametro di circa 2-3 cm.
Con il dito inumidito d’acqua schiacciate le eventuali puntine che si formeranno sulla sommità in modo da avere una superficie più uniforme.
Cuocete inizialmente in forno caldo a 210° per circa 15 minuti, dopodiché abbassate a 170° e continuate per altri 10-15 minuti fino a perfetta doratura.
Spegnete e socchiudete quindi il forno con un coltello e lasciate uscire il vapore e il calore finché non si saranno intiepiditi, dopodiché fateli raffreddare del tutto su una gratella.
Montate quindi la panna vegetale con un paio di cucchiai di zucchero a velo fino a ottenere una bella crema spumosa e areata.
Tagliate la calottina superiore dei vostri bignè e farciteli con la panna montata e le fragole tagliate a spicchi, infine spolverizzate con altro zucchero a velo prima di servire.
Questi stupendi bignè sono pronti per essere spazzolati!
Se vi avanzano dei bignè vuoti, potete conservarli per un paio di giorni in un contenitore ermetico lontani da fonti di calore e luce. Sono perfetti sia per le farciture dolci che per le farciture salate!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione