Questo secondo è semplicissimo, ma davvero gustoso e anche bello da portare in tavola! Tutto quello che vi occorre è un sacchetto per la cottura dietetica, non si fa sporco ed è sufficiente aprirlo a fine cottura per avere un piatto salutare, leggero e sfizioso!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione
Tempo di preparazione: 15 minuti + 1 ora di marinatura + 30 minuti di cottura in forno – Difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone:
500 g di salmone fresco (divisi in due o 4 trancetti);
1-2 limoni (succo);
1 mazzetto di menta fresca;
2-4 cucchiai d’olio;
1-2 spicchi d’aglio;
1 mazzetto di erba cipollina;
Sale e pepe
Preparazione:
Pulite il salmone eliminando la pelle ed eventuali lische e spine.
Mettete dentro i sacchetti per la cottura dietetica il salmone, una decina di foglie di menta pulite e asciugate, un mazzetto di erba cipollina sminuzzato grossolanamente, 1 spicchio d’aglio grattugiato, il succo di un limone, 1-2 cucchiai d’olio d’oliva, sale e pepe.
Chiudete il sacchetto con l’apposito legaccio e premete delicatamente il samone per far aderire il condimento, dopodiché fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora, in modo che abbia il tempo di marinare.
Trasferite quindi i sacchetti in una teglia e cuocete in forno statico a 180° per circa 30 minuti, avendo cura di tenere i sacchetti a metà altezza in modo che gonfiandosi in cottura non tocchino le resistenze (volendo a metà cottura potete praticare qualche forellino per permettere l’uscita del vapore).
Trascorsa la mezz’ora il salmone è pronto per essere servito, noi lo abbiamo accompagnato con delle erbette ripassate in padella con aglio e peperoncino, ma si presta bene a ogni contorno leggero e non eccessivamente condito.
Trovo che i sacchetti per la cottura siano una soluzione pratica e intelligente per ottenere cotture perfette senza aggiunta di grassi e senza sporco, ve li consiglio caldamente, soprattutto ora che arrivano le giornate più calde, se volete adottare una dieta più attenta.
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione