E’ capitato che andassimo a mangiare in un fast food, per mancanza di voglia di cucinare e tempo, e ho preso un panino con il pollo. Ammetto di esserne rimasta abbastanza delusa (non ho niente contro i fast food, vado a mangiarci come ognuno di noi o quasi), e così è nata la sfida personale di Giulio per creare una nostra versione di Chicken Burger, che, inutile dire, ha annichilito il povero panino mangiato la sera prima!
Insomma se volete un panino davvero eccezionale e avete un po’ di tempo libero, provate questo!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione
Tempo di preparazione: 40 minuti circa – Difficoltà: media
Ingredienti per 4 persone:
4 panini tipo rosette;
4 fette di petto di pollo o di tacchino;
4-8 fette di Edamer a fette;
1-2 pomodori;
4 cuori di carciofo;
4 uova;
60 g di cornflakes;
2 cucchiai di amido di mais;
3 cucchiai di pangrattato;
50 g circa di parmigiano;
Maionese q.b.;
Salsa Barbecue q.b. (facoltativa);
Succo di limone, sale e pepe;
Olio di semi
Preparazione:
Preparate la panatura per le fette di pollo o tacchino, sbriciolando grossolanamente i cornflakes e mescolandoli con il pangrattato, l’amido di mais, il sale e il pepe.
Passate le fette di pollo prima nel parmigiano, poi nelle uova sbattute con poco sale e pepe e infine nella panatura precedentemente preparata.
Pulite i cuori di carciofo dalla barba interna e irrorateli con qualche goccia di limone.
Friggete le fettine di pollo o tacchino impanate in abbondante olio di semi caldo e friggete anche i cuori di carciofo ben aperti finché non diventano croccanti, meglio quindi usare una pentola abbastanza profonda che consenta una facile immersione nell’olio caldo.
Assemblate i panini: spalmate un velo di maionese nella parte inferiore del panino, aggiungete il carciofo fritto, la fetta di pollo fritta e una o due fette di Edamer, in modo da ricoprire la cotoletta.
Grigliate in forno caldo a 200° impostato sul grill i panini così ottenuti finché il formaggio non si sarà fuso, scaldate anche le calotte superiori dei panini nello stesso momento.
Completate i panini con qualche fetta di pomodoro fresco e salsa barbecue e servite i vostri hamburger caldi e golosissimi!
Una ricetta davvero deliziosa, da vero street food ma sempre con un tocco tutto nostro e personale, e vi assicuro che la panatura sarà super croccante!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione