Era da un po’ che non facevo qualcosa di sfizioso e facile con la pasta sfoglia, e siccome in frigorifero avevo degli avanzi da altre preparazioni ho pensato che fosse l’occasione giusta per un antipasto facile e goloso, perfetto svuotafrigo!
Io avevo questi ingredienti, e credo che l’amarognolo della cicoria si sposi bene con il prosciutto crudo e il formaggio, ma come sempre potete sbizzarrirvi!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione
Tempo di preparazione: 10 minuti + 30 minuti circa di riposo in frigorifero + 15-20 minuti di cottura in forno – Difficoltà: facile
Ingredienti per circa 12 girelle:
1 rotolo di pasta sfoglia;
100 g di cicoria lessata;
50 g di prosciutto crudo;
7-8 fette di Edamer;
Preparazione:
Stendete il rotolo di sfoglia sulla sua carta forno.
Disponete in maniera abbastanza uniforme la cicoria nella parte centrale della sfoglia, aggiungete sopra alcune fette di prosciutto crudo, privato del grasso più esterno e infine delle fette di Edamer, o altro formaggio già in fette.
Arrotolate il tutto dal lato più lungo fino a ottenere un rotolo e fatelo riposare in frigorifero avvolto dalla carta forno per circa 20-30 minuti.
Una volta che si sarà compattato, tagliatelo a fette spesse circa due dita, disponete le girelle così ottenute su una placca rivestita di carta forno e cuocete in forno statico a 210° per circa 15-20 minuti, finché non diventano dorate.
Non le ho spennellate di uovo perché non l’ho ritenuto necessario, con il formaggio verranno comunque dorate e golose.
Una volta cotte lasciatele intiepidire e poi servitele come aperitivo o per un buffet!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione