Questa ricetta è nata più o meno come ricetta di recupero, ma credo che non sfiguri per un pranzo domenicale, soprattutot con l’avvicinarsi di Pasqua!
E’ un primo molto semplice, ma di sicuro scenografico e saporito e si presenta molto bene al tavolo con i suoi bei colori!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione
Tempo di preparazione: 30 minuti + tempo di cottura della pasta – Difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone:
350 g di paccheri;
3 zucchine;
150 g di coppa piacentina in fetta spessa;
Olio d’oliva q.b;
Sale e pepe
Preparazione:
Tagliate a striscioline la coppa in modo da ottenere dei fiammeri, fate lo stesso anche con una zucchina.
In una padella scaldate poco olio e fate rosolare a fiamma vivace e mescolando spesso la coppa e la zucchina a fiammifero finché non diventeranno dorati e croccanti.
Nel frattempo tagliate a pezzettoni le altre due zucchine e lessatele in acqua bollente salata finché non diventano morbide. Frullate quindi le zucchine lessate con poca acqua di cottura per ottenere una crema, che vi consiglio di filtrare con un colino in modo da rimuovere i semi e i filamenti.
Trasferite la crema di zucchine nella padella con la coppa croccante e fate restringere il tutto per qualche minuto a fiamma vivace, salando e pepando all’occorrenza.
Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata secondo le indicazioni della confezione e scolateli nel sugo di zucchine, amalgamando il tutto.
Servite ben caldo con una spolverata di parmigiano se gradito!
Un primo davvero sontuoso e goloso, ideale per ogni occasione!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione