La fragola è un frutto davvero eccellente, si presta molto bene nelle marmellate anche abbinato con altri sapori, come questo rinfrescante connubio con la menta!
Niente di più facile che avere una scorta di marmellata fatta in casa e dal profumo speciale!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione
Tempo di preparazione: 6-8 ore di macerazione + 1,30 ora di cottura circa + tempo di sanificazione e pastorizzazione – Difficoltà: facile
Ingredienti per circa 4 vasetti da 250-300 ml:
1,6 kg di fragole fresche;
640 g di zucchero;
1-2 cucchiai di menta essiccata;
1 mazzetto di menta fresca;
1 limone (succo)
Preparazione:
Lavate e asciugate le fragole, privatele del picciolo e tagliatele a pezzetti. Mettetele a macerare con lo zucchero e il succo di limone in un contenitore fuori dal frigo per almeno 4-6 ore (meglio 8).
Una volta che avranno estratto i loro succhi, versatele in una pentola capiente, aggiungete 1-2 cucchiai di menta essicata e accendete la fiamma.
Quando arriva al bollore, eliminate la schiuma e abbassate la fiamma e proseguite la cottura per circa un’ora, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno o di silicone.
Trascorsa l’ora fate la prova del piattino: versate poca quantità di marmellata su un piatto e inclinatelo, se sta fermo o scivola molto lentamente è pronta, altrimenti proseguite la cottura.
Mentre la marmellata si addensa, mettete i vasetti a sanificare in un pentolone con qualche canovaccio: quando arriva il bollore calcolate 20-30 minuti, aggiungendo i coperchi a metà del procedimento, per sanificare anche quelli.
Scolate vasi e coperchi su un canovaccio pulito a testa in giù, quando sono ancora caldi, facendo attenzione a non bruciarvi, così si asciugheranno più rapidamente.
Verso fine cottura della marmellata, aggiungete anche un mazzo di foglie fresche di menta ben lavate e asciugate.
Aggiungete anche un paio di foglie di menta dentro i vasetti, ben asciutti, poco prima di versarvi la marmellata molto calda, in questo modo il calore eliminerà il rischio di batteri.
Chiudete bene i barattoli e lasciateli raggiungere la temperatura ambiente. Quando non saranno più caldi completate la pastorizzazione mettendoli nel pentolone con acqua, dal momento del bollore calcolate 20-30 minuti, lasciateli poi raffreddare nel pentolone.
La vostra marmellata è pronta per essere conservata fino a un anno in dispensa, meglio in un luogo lontano da fonti di luce e calore.
Quando la aprirete troverete tutto l’aroma della primavera, tutto l’anno!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione