Questa è una di quelle idee geniali che vengono al supermercato quando stai cercando una cosa e trovi tutt’altro!
Mentre stavamo ragionando su cosa preparare abbiamo trovato delle mini svizzere di carne di ovino e quindi la lampadina ha subito detto: buffet! Perché non creare una ricetta bella, gustosa e originale per una cena in piedi?
La carne di ovino è piuttosto particolare, per cui potete ovviamente sostituirla con qualcosa di più classico come il manzo o il maiale, l’importante è che siano appunto mini, poi vi potrete divertire con tutti i condimenti che preferite, noi vi forniremo qualche suggerimento!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione
Tempo di preparazione: 30 minuti circa + 5 minuti di cottura delle svizzerine + 5 minuti di cottura del pane – Difficoltà: media
Ingredienti per 10 mini burger:
8 mini burger di ovino (o altra carne a piacere);
80 g di Coscia di tacchino al miele;
10 panini al miele (acquistate quelli che preferite purché piccoli e soffici);
Per 2 mini burger classic:
50 g di lattuga tipo iceberg;
2-4 fette sottili di pomodoro;
1 fetta di edamer;
4 cucchiaini di maionese
Per 2 mini burger al tacchino:
2-4 carciofini sott’olio tagliati sottili;
4 cucchiaini di salsa barbecue
Per 2 mini burger alla cipolla caramellata:
1 cipolla rossa;
1 pezzetto di burro;
1 cucchiaio di zucchero;
1 goccio d’olio d’oliva;
4 cucchiaini di salsa alla senape
Per 2 mini burger patata e pomodorini secchi:
1/2 patata;
3-4 pomodorini secchi;
Olio di semi;
4 cucchiai di salsa tartara
Preparazione:
I mini burger hanno gusti diversi quindi la prima cosa da fare è preparare tutti gli ingredienti in modo da poter lavorare rapidamente e senza stress.
Tagliate la cipolla a rondelle sottili e fatela appassire in un padellino con un cucchiaio di zucchero, una noce di burro e un giro d’olio d’oliva, finché non diventa morbida e caramellata. Mettete da parte.
Tagliate la patata a fettine sottilissime (massimo 1-2 mm) e friggetele in un pentolino alto con abbondante olio di semi, in modo che siano completamente immerse, meglio se una alla volta. Scolatele ad asciugare su carta assorbente e salate, mettete da parte.
Tagliate anche il pomodoro a fette sottili, i pomodorini secchi e i carciofini.
In una padella antiaderente aggiungete un goccio d’olio e cuocete le svizzere su entrambi i lati, per circa 2 minuti e mezzo per lato.
Nel frattempo scaldate i panini aperti in forno a 200° per 3-4 minuti finché non diventano dorati.
E’ ora di comporre i panini: per il panino al tacchino, sfilacciate il tacchino, condite entrambi i lati del panino con la salsa barbecue, adagiatevi il tacchino e completate con qualche fettina di carciofini sott’olio ben scolati.
Per il classic: stendete due cucchiaini di maionese sui due lati interni del pane, adagiate dell’insalata, una fettina di pomodoro. Passate la carne con un pezzetto di edamer sotto il grill del forno per 1-2 minuti affinché si sciolga il formaggio e adagiate sul pomodoro, chiudete il tutto.
Per il panino alla cipolla caramellata, condite il pane con della salsa alla senape, aggiungete la svizzera e sormontatela con la cipolla caramella, richiudete con il pane spalmato di un velo di senape.
Per l’ultima variante, spalmate il pane di salsa tartara, aggiungete qualche filetto di pomodorini secchi, la carne e completate con una o due chips di patate, precedentemente fritte.
Servite i vostri mini burger con uno stuzzicadenti su un bel vassoio, per un aperitivo originale, molto gustoso e bellissimo da portare in tavola!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione