Un’idea davvero ingegnosa di Giulio: basta solo un rotolo di pasta pizza pronto e pochi altri ingredienti per un gustosissimo aperitivo. Sono molto carini da fare e potete personalizzarli in molti modi diversi per un buffet in piedi, come ad esempio dei classici rustici, delle bombette o dei simpatici spiedini e uno tira l’altro!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione
Tempo di preparazione: 15 minuti + 30-40 minuti di riposo del ripieno + 30 minuti di cottura – Difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone:
300 g di carne macinata (potete usare quella che preferite);
2 rotoli rettangolari di pasta pizza;
100 g di mortadella;
1 uovo;
1 fetta di pane;
1 bicchiere di latte;
50 g di parmigiano grattugiato;
1 cucchiaio di senape;
1 cucchiaio di salsa barbecue (facoltativo);
100 g di formaggio tipo emmental;
Sale e pepe
Preparazione:
Preparate il ripieno mescolando in una ciotola la carne macinata, l’uovo, la senape, la salsa barbecue, il parmigiano, la mortadella tritata finemente e il pane ammollato nel latte e ben strizzato. Praticamente è l’impasto di un normale polpettone o delle polpette.
Lasciate riposare il tutto coperto con la pellicola per una mezz’ora in frigorifero.
Nel frattempo tagliate l’emmental a cubetti.
Trascorsa la mezz’ora riprendete il ripieno, stendete il rotolo di pasta pizza e ricavatene delle striscioline. Create i vostri rustici avvolgendo un pugnetto di impasto, al cui centro metterete un cubetto di emmental, con le striscioline di pasta pizza fino a ottenere una sorta di gabbietta.
Volendo potete utilizzare degli stecchi su cui formare il vostro polpettoncino, in modo che siano anche più pratici da prendere in mano se organizzate un aperitivo in piedi.
Se vi avanza dell’impasto potete ottenere dei quadrati e avvolgere il ripieno creando delle palline rotonde, mettendo nel cuore il cubetto di formaggio.
Cuocete il tutto in forno già caldo a 200° in modalità statica per circa 30 minuti, finché non diventano belli dorati e il formaggio non si sarà sciolto.
Serviteli tiepidi.
Un’idea davvero sfiziosa e golosa, per rivisitare i classico impasto da polpettone.
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione