E’ estate, ed è pure un’estate rovente! Motivo per cui accedere forni e fornelli è fuori discussione per molti di noi: è una questione di sopravvivenza!
Traendo ispirazione dalla più famosa cheesecake dolce, ho pensato di riconvertirla per un aperitivo gustoso e scenografico che in pochi minuti vi permetterà di portare in tavola un’idea alternativa e facile!
Per guarnire e insaporire le mie cheesecake monoporzione ho utilizzato Marmellata di Pomodori e Marmellata di Cipolle di Tropea fatte da me, ma potete ovviamente sostituire queste confetture con pesto genovese, pomodorini freschi o confit, verdurine spadellate, insomma potete davvero sbizzarrirvi.
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione
Tempo di preparazione: 20 minuti + 30 minuti di raffreddamento – Difficoltà: Facile
Ingredienti per 4 monoporzioni:
3 pacchetti di crackers integrali;
80 g di burro;
200 g di ricotta di pecora;
175 g di formaggio spalmabile (una confezione);
Marmellata di Pomodori q.b.;
Marmellata di Cipolle di Tropea q.b.
Sale e pepe
Preparazione:
Sbriciolate grossolanamente i crackers e poneteli nel mixer con il burro ammorbidito.
Lasciate in funzione per circa 1 minuto finché non otterrete un composto sabbioso ma non troppo fine.
Suddividete la parte di fondo in 4 ciotoline, meglio se con il fondo piatto, e ponete in frigorifero per almeno 30 minuti, meglio 1 ora, a rassodare.
Nel frattempo potete preparare la crema al formaggio stemperando il formaggio spalmabile con la ricotta, sale e pepe, se necessario un goccio d’acqua per renderla più morbida e facilmente lavorabile.
Mescolate bene il tutto e trasferitelo in una sac-a-poche con beccuccio largo e lasciate in frigorigero.
Quando la base croccante si sarà rappresa, stendete la crema di formaggio dentro le ciotoline e ultimate con qualche cucchiaino di marmellata di pomodori o di cipolle (o con il condimento che avete scelto).
Potete prepararle in anticipo e conservarle coperte con pellicola in frigorifero fino al momento di servire, sono sicura che saranno molto gradite, fresche e golose!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione