Avevo proprio voglia di creare un infuso adatto a questa stagione, fresco, fruttato e buono da bere!
Se poi come me siete particolarmente amanti di infusi e tisane, acquistando on line delle bustine vuote di cotone, avrete la possibilità di ottenere infusi del tutto personalizzati e sempre a portata di mano da bere o da regalare ad amici appassionati di tisane!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione
Tempo di preparazione: 10 minuti + 10-15 di infusione + 2 ore di raffreddamento – Difficoltà: facile
Ingredienti:
10 g di melissa essiccata;
5 g di menta essiccata;
20 g di limone disidratato;
20 g di arancia disidrata;
20 g di mirtilli disidratati;
20 g di mela disidratata;
Zucchero a piacere
Preparazione:
Per ottenere limone ed arancia disidratati ho provveduto ad essiccarli con l’essiccatore per circa 24 ore a 50°, volendo potrete ottenere un risultato simile infornandoli a 100° per 3-4 ore, oppure potete acquistarli nei negozi di alimentari particolarmente forniti. Menta e melissa si possono trovare sfusi in erboristeria, oppure in bustine già pronte nei supermercati, mentre mela e mirtilli disidrati sono ormai facilmente reperibili in ogni supermercato nel reparto della frutta secca.
Cercate di sminuzzare abbastanza finemente la frutta (mela, mirtilli, limone e arancia) in modo da ottenere dei pezzetti piccoli che possano essere inseriti nelle bustine da tè vuote.
In una ciotola mescolate la frutta con le erbe secche (menta e melissa) cercando di amalgamare bene il tutto.
A questo punto potete trasferire l’infuso sfuso in un contenitore ermetico per utilizzare poi i classici filtri in metallo, oppure potete riempire le bustine da tè monouso e conservarle in contenitore ermetico, meglio se non trasparente, fino anche a 6 mesi utilizzandole all’occorrenza.
Quando volete berlo mettete in infusione 2-3 cucchiai colmi per litro d’acqua bollente per circa 10-15 minuti (oppure 4 bustine per litro d’acqua), filtrate il tutto nella brocca in cui lo servirete e zuccherate a piacere.
Lasciate raggiungere la temperatura ambiente dopodiché spostate in frigo per almeno 1-2 ore a raffreddare prima di consumare.
Dissetate, fresco e del tutto naturale perché fatto da voi!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione