Bistecca del macellaio

Questa ricetta deliziosa ha inaugurato il nostro nuovissimo Lotus Grill, un barbecue da tavolo ideale per piccoli ambienti, come balconi o terrazzi. Prossimamente dedicheremo un articolo a questo nuovissimo acquisto, non appena avremo preso maggiore confidenza con il prodotto.
Nel frattempo Giulio ha deciso di cominciare con un taglio molto particolare, la cosiddetta Bistecca del Macellaio, anche conosciuta come cartella, diaframma o pannicolo: si tratta di una parte tra il filetto e i polmoni del bovino adulto, che protegge appunto il diaframma. E’ una parte molto ossigenata e dal sapore dolce, con un caratteristico colorito rosso scuro e delle belle marezzature di grasso che lo rendono molto succulento. Essendo un taglio un po’ particolare, per trovarlo dovrete proprio rivolgervi al vostro macellaio di fiducia, ma non ve ne pentirete! Per cucinarlo potete utilizzare la classica griglia da fornello, in mancanza di un barbecue.

Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione

Bistecca del macellaio 1

Tempo di preparazione: 30 minuti di marinatura + 15 minuti di preparazioni varie + 5 minuti di cottura per trancio – Difficoltà: media

Ingredienti per 4 persone:
600 g di cartella di bovino (anche detto diaframma);
1 cucchiaio di paprika affumicata;
1/2 cucchiaio di origano secco;
1 rametto di rosmarino;
1 cucchiaino di zucchero;
Sale e pepe q.b.

Preparazione:
Marinate la carne con le spezie secche e farla riposare avvolta nella pellicola trasparente in frigorifero per 20-30 minuti.
Il trancio di cartella sarà lungo e stretto, potete quindi insaporirlo con le spezie e avvolgerlo su se stesso mentre marina.
Quando è pronto, ricavatene 4 bistecche della stessa dimensione circa.

Carne marinata

Scaldate la piastra o la griglia molto calda, cuocete quindi le bistecche per due minuti e mezzo per lato, questa tipologia di carne va consumata al sangue e non è quindi consigliabile per chi preferisce la carne ben cotta.

Carne sulla griglia

Servitela con un filo d’olio d’oliva e poco sale.
Deliziosa e succosa, un’alternativa al classico filetto, altrettanto buono e più economico, ideale anche per i pranzi con gli amici con il barbecue.

Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione

Bistecca del macellaio interna

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...