Contorni di patate

Con questa ricettina vogliamo proporvi qualche modo alternativo per presentare la classica patata al forno, che magari potrebbe tornarvi utile in occasione di un pranzo o una cena con ospiti, o anche solo per variare un po’ rispetto ai soliti contorni.
Con qualche piccolo accorgimento avrete una soluzione molto gustosa e bella da impiattare!

Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione

Contorni patate 2

Tempo di preparazione: 15 minuti + 1 ora circa di cottura – Difficoltà: facile

Ingredienti per 4 persone:
4 patate medie;
50 g di formaggio a pasta morbida;
1 cucchiaino di paprika;
1 punta di cucchiaino di peperoncino in polvere;
Olio d’oliva abbondante;
Sale e pepe

Preparazione:
Non c’è nulla di complicato, l’unica accortezza è nel taglio delle patate. Il condimento sarà uguale per entrambi i formati: in una ciotola emulsionate l’olio con la paprika il peperoncino il sale e il pepe.
Per ottenere la rosellina: tagliate due patate sbucciate con una mandola a fette molto sottili. Con l’aiuto di due pirottini in alluminio, disponete le fettine di patate sovrapposte di circa la metà per la lunghezza partendo dall’esterno per andare fino all’interno del pirottino, in modo da ottenere il classico effetto a rosa. Con l’aiuto di un pennello, spennellate abbondantemente le roselline con l’olio aromatizzato cercando di far aderire bene il condimento a tutti gli strati.
Per ottenere la forma nota come Hasselback: lavate molto bene le altre due patate e tenete la buccia. Mettete le patate tra due cucchiai in legno incastrate tra i manici, dopodiché con l’aiuto di un coltello affilato praticate delle incisioni sottili per i 3/4 della patata, come se voleste ottenere delle fettine sottili, ma senza arrivare fino in fondo, i manici di legno vi guideranno nel taglio.
Con l’aiuto del pennello condite abbondatemente le patate con l’olio aromatizzato, cercando di far entrare il condimento nelle fessure praticate.
Ponete le vostre patate in una teglia da forno e cuocete per 40 minuti a 200° in forno statico, dopodiché grattugiate con una grattugia a fori larghi il formaggio, abbassate la temperatura del forno a 180° e cospargete le roselline e le Hasselback con il formaggio.
Fate gratinare per 10-15 minuti. Aspettate una decina di minuti prima estrarre le roselline dai pirottini e servire.
I vostri deliziosi contorni sono pronti per essere serviti, potete accompagnare carni e pesce, sono bellissime da portare in tavola e davvero gustose!

Contorni patate 3

Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...