Zucchine sott’olio

Avevo provato a fare le zucchine sott’olio due anni fa, un tentativo casuale che però aveva avuto molto successo. Tuttavia l’anno scorso non ho proprio avuto tempo di rifarle, mentre quest’anno mi sono decisa, approfittando anche delle mie poche ferie, per farne una bella scorta.
Sono andata di nuovo un po’ a sentimento personale, senza affidarmi a una ricetta specifica, ma credo che siano comunque molto buone, per cui se avete tempo e volete conservare le zucchine tutto l’anno, segnatevi questa ricetta!

Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione

Zucchine sott'olio 1

Tempo di preparazione: 20 minuti + 30 minuti per sbollentare le zucchine + tempo di sanificazione dei barattoli – Difficoltà: media

Ingredienti per 8 vasetti da 250 ml circa:
3 kg di zucchine;
1 lt di aceto di vino bianco;
1 lt di acqua;
2-3 spicchi d’aglio;
1 cucchiaio di pepe in grani (io ho usato pepi misti: verde, rosa e di Sichuan);
4-5 foglie di alloro;
1 manciata di bacche di ginepro;
Sale q.b.;
Menta essiccata q.b.;
Aneto essiccato q.b.;
1 lt di olio di semi di girasole

Preparazione:
Lavate e cimate le zucchine, tagliatele quindi nella dimensione che preferite, io le ho tagliate di sbieco per il lungo, anche se poi sono venute di forme un po’ tutte diverse.

20190818_114403

Preparate un soluzione con l’aceto, il vino, 1 manciata di sale grosso, qualche foglia di alloro, bacche di ginepro schiacciate e pepe in grani. Fate cuocere il tutto finché non bolle vigorosamente.
Nel frattempo ponete i vasi a sterilizzare in un pentolone con un canovaccio, contando 30 minuti dal bollore, a metà aggiungete i coperchi e le retine di plastica.
Dopodiché, fateli asciugare su un telo pulito capovolti.
Tuffate le zucchine tagliate nella soluzione di acqua aceto e spezie e fatele cuocere per 3-4 minuti, mescolando con una ramina. Immergete le zucchine un po’ per volta, in modo che si cuociano uniformemente. Non devono spappolarsi, ma solo ammorbidirsi.

20190818_114444

Stendetele su un canovaccio pulito, salatele leggermente e fatele asciugare, cercando di eliminare i liquidi in eccesso premendole delicatamente con un altro strofinaccio pulito (vi occorreranno parecchi strofinacci puliti).
Asciugate perfettamente i vasetti, i coperchi e le retine e cominciate a riempire i vasetti, alternando le zucchine con l’aglio a fettine, e insaporite gli strati alternando nei vasi menta e aneto o timo (o le spezie che preferite) e il pepe in grani e il ginepro usato nella salamoia.
Aggiungete olio di semi un po’ per volta, cercando di eliminare le bolle d’aria.
Lasciatevi un po’ di spazio per aggiungere la retina di plastica, che una volta incoperchiata, terrà ben immerse le vostre zucchine nell’olio.
Lasciate i vasi aperti per un’oretta e nel caso rabboccate l’olio se le zucchine dovessero essere scoperte, dopodiché chiudete bene con i coperchi.

20190818_114458

Mettete i barattoli a pastorizzare per la seconda volta, in questo modo si conserveranno per più di un anno in un dispensa, lontano da fonti di calore e luce. Rimettetele in un pentolone con acqua e uno strofinaccio ad avvolgerli e calcolate 30 minuti dalla ripresa del bollore. Lasciateli raffreddare nell’acqua e a questo punto il sottovuoto dovrebbe essersi realizzato, le capsule dei coperchi dovrebbero essere rientrate.
Assicuratevi che non ci siano infiltrazioni d’acqua nei vasi o perdite dai barattoli.
Fate riposare le zucchine per 1 mesetto in dipensa prima di consumarle, saranno un antipasto squisito, perfette per farcire i panini, in particolare con il prosciutto e vi torneranno molto utili! Fatene buona scorta, sarà un regalo molto gradito ed economico pronto per essere donato!

Zucchine sott'olio 2

Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...