Adoro l’Hugo! E’ un cocktail davvero piacione, lo ammetto, ma dissetante, leggermente alcolico e perfetto per un aperitivo tra amiche (o amici). Il suo sapore dolce e fresco di fiori di sambuco menta e lime è un connubio ideale per queste sere d’estate!
Ma da dove nasce? Il primo a crearlo è stato il bartender alto-atesino Roland Gruber, nel 2005, che ha modificato il più classico spritz mantenendo però alcuni degli ingredienti. La ricetta originale prevede l’uso dello sciroppo di melissa, difficilmente reperibile in commercio, che è stato sostituito dallo sciroppo di fiori di sambuco, più diffuso.
Non ho seguito una ricetta specifica per i miei cocktail, vi rimando a questo link se volete seguire più fedelmente la ricetta originale: Hugo (cocktail).
Provate anche la nostra ricetta dello Spritz!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione
Tempo di preparazione: 5 minuti – Difficoltà: facile
Ingredienti per 1 tumbler alto:
Sciroppo di fiori di sambuco circa 1 dito (20% del totale);
Prosecco ben freddo (circa 50% del totale);
Acqua tonica/soda/acqua molto gassata (circa 30% del totale);
2-3 fettine di lime + 1 spicchio di lime;
Qualche foglia di menta fresca;
Ghiaccio q.b.
Preparazione:
In un tumbler alto o un calice da vino ponete circa un dito di sciroppo di fiori di sambuco, aggiungete qualche fettina di lime e delle foglie di menta sul fondo.
Aggiungete prosecco fino a circa metà bicchiere e con una cannuccia o un cucchiaio lungo mescolate bene il mix così ottenuto, in modo da sciogliere lo sciroppo nel prosecco.
Versate qualche cubetto di ghiaccio e aggiungete soda fino al bordo.
Completate con 1 rametto di menta fresca e una spruzzata di lime, mescolate e servite.
E’ molto dolce e dissetante, per questo lo vedo particolarmente adatto a un aperitivo al femminile, le mie amiche lo adorano e si abbina perfettamente a tartine e stuzzichini da aperitivo!
Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione