Risotto con crema di zucchine e menta

Trovo che questa ricettina sia davvero deliziosa, facile e originale, pur usando pochissimi ingredienti. Il suo colore brillante e il suo profumo intenso la rendono molto fresca e quindi perfetta anche per questi giorni di fine estate, ma visto che ormai le zucchine e la menta si trovano tutto l’anno nei supermercati, potrete rifarla anche nelle stagioni più fredde a venire.

Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione

Risotto crema di zucchine menta 1

Tempo di preparazione: 15 minuti + 7-8 minuti di bollitura delle zucchine + 15-18 minuti di cottura del riso – Difficoltà: facile

Ingredienti per 4 persone:
320 g di riso (io ho usato un Vialone Nano);
4 zucchine;
1 mazzetto di menta fresca;
1,5 lt di brodo vegetale;
40 g di burro;
1/2 bicchiere di vino bianco;
Trito di sedano carote e cipolla;
Olio d’oliva q.b.;
Formaggio grattugiato q.b. (tipo Grana Padano o Parmigiano Reggiano);
Sale e pepe

Preparazione:
Preparate la crema di zucchine e menta lessando 2 delle 4 zucchine a pezzi in acqua leggermente salata per 5-6 minuti, finché non sono ben tenere.
Frullatele con un minipimer insieme a una manciata di foglie di menta lavate, un mestolino di acqua di cottura delle zucchine, un giro d’olio d’oliva e un pizzico di sale.
Filtrate il composto così ottenuto con un colino, in modo da eliminare filamenti, pezzettini e semi.
In una casseruola versate un giro d’olio d’oliva, metà del burro e abbondante trito di sedano carote e cipolla. Tagliate a cubetti le altre due zucchine e rosolatele nel fondo preparato con olio burro e trito, con una presa di sale. Quando si saranno ammorbidite aggiungete il riso, tostatelo e sfumate con il vino bianco.
Quando l’alcol sarà evaporato, versate poco brodo per volta e proseguite la cottura, mescolando spesso: a seconda del riso potrebbero occorrere dai 12 ai 20 minuti.
A circa tre quarti di cottura, aggiungete la crema di menta e zucchine e fate restringere, continuando a mescolare e se dovessere risultare troppo densa, aggiungete poco brodo per renderla più cremosa.
Tritate un’altra manciata di foglie di menta e tenete da parte.
Il risotto dovrà risultare cremoso e morbido, quindi non fate asciugare completamente l’ultimo mestolo di brodo così da avere l’effetto a “onda” tanto caratteristico del risotto.
Spegnete il fornello e aggiungete l’altro pezzetto di burro, la menta tritata, pepe, sale e del formaggio grattugiato, fate mantecare il tutto mescolando con il cucchiaio di legno, in modo da ottenere un composto cremoso.
Servite con qualche fogliolina di menta fresca.
Un primo davvero goloso ma leggero, dal sapore fresco e profumato! Se vi avanza la crema di zucchine e menta, è davvero squisita da consumare fredda.

Risotto crema di zucchine menta interna

Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...