Vellutata di patate dolci

Questa vellutata oltre ad essere molto buona, è davvero salutare grazie alle proprietà delle patate dolci, ottima fonte di vitamina A. Inoltre il suo colore vivace e il sapore dolce sono perfetti per le uggiose giornate autunnali, quando si ha bisogno di una carica di buon umore.
Le patate dolci (o patate americane), si trovano ormai piuttosto facilmente nei supermercati, sono abbastanza economiche e hanno un’ottima resa, altre ragioni che le rendono preziose in cucina e molto versatili!

Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione

Vellutata di patate dolci 3

Tempo di preparazione: 15 minuti + 40-50 minuti di cottura – Difficoltà: facile

Ingredienti per 4 persone:
2 patate dolci grandi;
200 g di carote;
1 cipollotto;
1 peperoncino;
2 lt d’acqua;
1 cucchiaino raso di cannella;
1 rametto di rosmarino;
Olio d’oliva q.b.;
Sale e pepe

Preparazione:
Sciacquate bene le patate e le carote e sbucciatele. Tagliatele a pezzettoni.
In una pentola dal fondo spesso ponete un giro d’olio d’oliva e fate rosolare il cipollotto tritato finemente e il peperoncino finché non si inteneriscono. Aggiungete il rametto di rosmarino e fate insaporire, dopodiché aggiungete carote e patate dolci e lasciatele rosolare per qualche minuto nel fondo di cottura.
Coprite il tutto con acqua e quando arriva il bollore diminuite l’intensità della fiamma e fate cuocere per circa 20-30 minuti finché le verdure non sono morbide.
Rimuovete il rametto di rosmarino e passate il tutto con un minipimer, rimettete quindi sul fuoco e fate addensare per altri 20-30 minuti sempre a fuoco moderato, finché non raggiunge la consistenza desiderata.
Verso fine cottura aggiustate di sale e pepe e aggiungete un cucchiaiano raso di cannella in polvere. Mescolate bene il tutto e servite con crostini e una macinata di pepe fresco.
Una vellutata semplicissima ma molto gustosa, la nota di cannella esalta il sapore dolce delle patate mentre il peperoncino bilancia il gusto!

Vellutata di patate dolci 1

Seguiteci sia su Facebook! Tagliatelle a Colazione che su Instagram! tac_tagliatelleacolazione

 

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...